Cuore e sogni

Io non riesco a risolvere il mio problema. Saranno 5 anni che ogni notte durante i sogni mi sveglio di colpo e ho il cuore che batte velocissimo. poi appena prendo conoscenza improvvisamente rallenta e torna normale. con gli ansiolitici il problema pareva sparito. ho fatto ecocardiogrammi e holter. sono corso anche diverse volte al pronto soccorso. ma se fosse un problema cardiaco possibile che mi succeda solo di notte durante i sogni? le prime volte mi ricordo che mi spaventavo tantissimo ed ero tutto sudato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha disturbi del sonno con incubi è opportuno che ne parli con il medico curante per valutare la opportunita di una terapia.
al suo cuore non accade niente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
però non sono incubi ma spesso sogni normali. intende una terapia psicologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei stesso scrive:

". con gli ansiolitici il problema pareva sparito"

Quindi penso che tali sintomi potrebbero giovarsi di una psicoterapia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
la mia patologia è definita cardionevrosi? stanotte anche con ansiolitico mi è capitato. durante un sogno mi sveglio di scatto. cuore veloce. poi rallenta ma continuo a sentire come un tremore al petto e qualcosa che non mi fa rilassare.
e se fosse l'ernia iatale e reflusso? però perché mi capita solo durante i sogni?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho spiegato durante i sogni la frequenza aumenta, cosi' come la pressione.
La chiami cardionevrosi...ansia..

Va curata e spesso il solo ansiolitico non basta.
Ecco perche' le ho consigliato di rivolgersi ad uno specialista

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
ok grazie. però non rischio la vita giusto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non diciamo sciocchezze.
Si tranquillizzi

Arrivederci