Quasi otto anni sofro di aritmia sopraventricolare

Buongiorno!Ho 47 anni e da quasi otto anni sofro di aritmia sopraventricolare.Ho fatto diversi test Holter da dove ho capito che ,con il passare del tempo,anche se prendo le medicine, (ATENOLOLO CLORTALIDONE HEXAL 100mg+25mg),l'aritmia è peggiorata.Nel primo Holter,fatto nel 2012 le estrasistolie erano 2773.Vi scrivo i risultati riportati nel Holter,fatto di recente pregandovi di rispondermi se è qualcosa di cui mi devo preoccupare o no.Faccio la precisazione che mi sento male tutti i giorni ,ho i dolori al petto,mi manca l'aria anche quando mi stendo nel letto, sono molto debbole quasi sempre,mi stanco anche solo se faccio uno piccolo sforzo o se salgo due scale.
BATITI ECTOPICI: BI&TRIGEMIN:1457&0 INSTABILITA' RR:2
Isolati:26011 Durata totale:10:52:53 1/ 00:01:47
Coppie:23 00:29:56 2/00:00:16
Salve:15 00:26:04
Totale:26102 00:15:16
Per favore ,vorrei sapere che sono quelle 2 instabilità RR.Non ancora ho portato il risultato a un cardiologo Ma tutte le volte che sono andata mi è stato detto che non e niente di cui preoccuparmi.Non so come è venuta questa aritmia perchè io non ho fumato mai,non ho consumato mai il caffe ,ho una vita abbastanza sana,dico abbastanza perchè ,come mi stanco subito non posso fare molto movimento.Solo cammino.Vi ringrazio anticipatamente e aspetto la vostra risposta.Buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lasci perdere la "instabilita' del RR e gli altri numeri del computer, sono dati tecnici senza significato.

Quello che non torna e' questo

Isolati:26011

Si faccia spiegare da chi gleilo ha letto cosa significa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,dottore per la risposta immediata!Vi preciso che non mi ha letto nessuno il risultato.Dove l'ho fatto solo me l'hanno dato senza nessuna spiegazione.Ho chiesto di parlare con un cardiologo quando l'ho preso ma mi hanno detto che non c'era li.Era solo un' infirmiera che me l'ha fatto.Per favore,se non chiedo troppo.mi puo dire Lei che significano questi battiti isolati?
Nel referto scrive cosi,per essere più chiara :
EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP.:
Isolati:26011 26,9%
Durata totale : 10:52:53
Copie:23
Durata: 00:29:56
Salve: 15
Durata: 00:26:04
Totale:26102
La ringrazio tantissimo per il tempo spesso per me!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
signora è quello che le stavo chiedendo di chiedere al cardiologo.
significa che lei ha 26011 extra sopraventricolari? Non son9 pericolose ma sarebbero tantissime, quindi pretenda che il cardiologo le spieghi quel dato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,dottore ,e grazie di nuovo per la risposta!Io provederò di trovare un cardiologo per spiegarmi,perchè all ospedale,dove ho fatto Holter non spiegano niente.Così ,come le ho detto,nel tempo la mia aritmia è peggiorata,e c'è l'ho quasi sempre.Per questo le ho detto che mi sento male,e non so che altro fare.Ma l'importante è ,che ,come dice Lei ,non sono pericolose.
Buona giornata!