Ematocrito e globuli rossi alterati

Salve dottori sono un ragazzo di 33 anni volevo un consulto ho fatto sempre le analisi le penultime l anno scorso e i valori di ematocrito e globuli rossi andavano bene quelle che ho fatto ora come valore di ematocrito è a 51 e globuli rossi 6000080. Il mio medico dice che è perché fumo ,ma fumavo anche l anno scorso fumo in media quasi un pacchetto al giorno.Siccome soffro anche d ansia e prima di fare le analisi ho domandato al mio psicoterapeuta se posso assumere lo xanax 1mg rp e 1/4 di visken da 5 mg possono questi farmaci alterare i risultati? E poi ho perso circa 7 chili che sto in dieta può contribuire in qualche maniera anche questo? I valori pressori sono nella media a parte un po' di tachicardia nei 100 bpm al mattino appena mi alzo dal letto e penso che devo affrontare la giornata poi tende a stabilizzarsi.La sera invece scendono anche a 57 bpm.Premetto che ne ll ultimo anno ho fatto l elettrocardiogramma un 5 volte al pronto soccorso...e nel 2011 ho fatto l ecocuore e andava tutto bene..Altri farmaci che assumo sono zoloft la sera 5mg e delorazepam 4 goccie.Depakin chrono 300 di pomeriggio...Grazie per i vostri pareri consigli e attenzione..Saluti..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo medico ha ragione.
Il suo ematocrito ed il suo elevato numero di globuli rossi e' legato al fatto che i suoi polmoni non ventilano come dovrebbe.

Data la sua giovane eta' ed il suo sovrappeso, inoltre, e' bene che sappia che il suo rischio di infarto, ictus e cancro, continuando a fumare, risulta elevato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta...però le volevo dire che sono sceso da 97 chili a 89 in circa tre mesi, e voglio essere sincero con lei prima delle analisi ho fumato 2 sigarette ed ero un po' in ansia e stressato perché e un periodo che le crisi di ansia mi sono aumentate...il giorno prima ho mangiato tanta carne e ho respirato fumo dal barbecue ...Il mio medico mi ha detto che non sono elevatissimi....Secondo lei è solo il fumo? Mi consiglia di fare altri controlli.?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi i GR e l'ematocrito non aumentano per avere inalato una volta il barbecue, altrimenti quelli delle feste paesane morirebbero tutti...

I valori che lei riporta stanno a significare che i suoi giovani polmoni hanno gia' dei problemi di rilievo.

Non ci sono esami da fare ma cose da non fare: andare dal tabaccaio.

Un caro saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie un caro saluto anche a lei Gentilissimo...