Sensazioni anomale

Mia sorella, 61 anni, non bevitrice, non fumatrice, fisico normale tendente al magro (solo un po' meno sui fianchi e sulla pancia), da oltre un mese ha delle sensazioni anomale quando è sdraiata a letto.
Nel cambiare posizione, soprattutto quando si sdraia sul fianco sinistro, sente il cuore battere molto forte, al punto che il battito viene avvertito anche in gola e nell'occhio sinistro.
Siamo un po' preoccupati. Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi paiono certo sintomi allarmanti.
Se dovessero continuare programmi un Holter per valutare il ritmo cardiaco durante i sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie, Dott. Cecchini. Volevo solo aggiungere che mia sorella ha effettuato nei giorni scorsi un elettrocardiogramma dal quale è emerso:

- deviazione assiale sinistra;
- non ipertrofia ventricolare sinistra;
- blocco incompleto di branca destra.

Non so se qualcuna di queste condizioni può essere legata alla sintomatologia descritta nella precedente email e, soprattutto, se c'è qualcosa che dobbiamo ulteriormente indagare (come il blocco incompleto di branca destra, ad esempio).

Grazie ancora per la sua pazienza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
che c entra sua sorella, mi scusi?
e poi certo non mi attengo a cose scritte da altri ma da cio che vedo.

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, Dottor Cecchini. Posso magari chiederle di inviarle tramite email il tracciato dell'elettrocardiogramma? Ho chiesto io il consulto per conto di mia sorella perché ho l'iscrizione sul sito.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puo inviarlo a patto che sia completa di data, nome e cognome del paziente e timbro della struttura dove è stato eseguito,
altrimenti non lo posso refertare per motivi medico legali

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Certamente, Dott. Cecchini, accluderò tutti i dati. La ringrazio tanto per la sua gentilezza.