Ipertensione e assunzione di cortisone

Gentili dottori, sono una donna di 55 anni . A causa di una lombosciatalgia dovrei assumere cortisone. Da premettere che ho sempre avuto valori pressori nella norma , nell'ultimo periodo in alcuni momenti della giornata riscontro dei valori di 140/90-95 . In particolare tali valori si riscontrano quando il dolore è più acuto. In altri momenti della giornata i valori sono nella norma.
Posso assumere cortisone per dieci giorni? Oppure rischio un rialzo? Eventualmente potrei associare un antipertensivo? Quale?
I Fans , il tramadolo , il lyrica si possono assumere .
Nel rigraziarla invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sia il cortisone che i FANS, in modalita' diverse possono far aumentare la pressione arteriosa. Se il ciclo e' breve non c'e' alcun rischio.
Elimini il sale aggiunto nella dieta e beva un paio di litri al giorno di acqua.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso