Colesterolo alto.

Buonasera, premetto che ho 20 anni e soffro di colesterolo alto che però tengo sotto controllo con integratori che lo fanno tornare nei valori ottimali e monitoro i valori nel sangue ogni sei mesi. Sono un pò in sovrappeso e fumo qualche sigaretta occasionalmente. Volevo porvi delle domande per chiarire questi dubbi che ho. Il Colesterolo può causare aneurismi cerebrali? E il ciclo mestruale (che ho sempre regolare) può causarli come la Menopausa? Ho effettuato una TAC recentemente per cefalea persistente da un mese ma è completamente negativa. Questi fattori comunque possono portare a sviluppare un aneurisma cerebrale? Può farlo anche lo stress? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
assolutamente no.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta tempestiva. Ero preoccupata perché nonostante la TAC negativa soffro di mal di testa frequente, non tutti i giorni, anche se spesso invece che dolore sento una costrizione alla nuca e alla fronte e ho letto che un aneurisma può causare mal di testa frequenti, però alcuni dottori dicono sia asintomatico, quindi non è il mio caso almeno penso. Ho letto anche che la menopausa può causarli e che le donne sono più predisposte ma nella mia famiglia sono tutti morti sani e anziani, neanche un aneurisma, quindi non so!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per quello anche un bel tumore puo' causrae il mal di testa....
Gli aneurismi cerebrali , che sono congeniti, non danno sintomi fin quando non si rompono e quando si rompono la diagnosi e' facilissima

Smetta di ossessionarsi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Al tumore non ho pensato perché essendo l'esame negativo e in assenza di altri sintomi, solo un leggero mal di testa frequente mi è arrivata di più la diagnosi di aneurisma, che però può essere assurda, ma ho paura appunto per il problema colesterolo che magari negli anni con il fumo mi ha creato questa patologia, non so.. Cercherò di smettere di pensare a queste cose brutte e godermi la vita!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
quindi lei e' un medico
complimenti

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Non dico di essere medico e mai mi sostituirei al parere di un medico esperto, ma credo che la paura faccia prendere il sopravvento sui pensieri negativi.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
quindi non ha paura di un tumore ma si e' fissata sull'aneurisma.
maledetto internet

buona serata.