Extrasistole ventricolare

Buonasera, dopo aver effettuato un holter 24h è risultata una singola extrasistole ventricolare isolata. Nei commenti il medico ha scritto : ritmo sinusale stabile durante tutto il corso del monitoraggio con fasi di aritmia sinusale e tachicardia sinusale durante gli sforzi. Una Singola Extrasistole ventricolare. Assenza di pause patologiche. Tachicardia sinusale durante la sintomatologia riferita (palpitazioni). Per il resto nei limiti della norma.
Ho una lieve insufficienza mitralica da prolasso ritenuta dal cardiologo che mi ha visitato "senza alcun significato clinico".
Ho effettutato ecg, ecodoppler,holter ecg e visita cardiologica .
Volevo percio chiedere quali pericoli comporta l extrasistole ventricolare bev? Inoltre è accaduto che passando dalla posizione di seduto a in piedi ho avvertito due colpi al petto che mi hanno molto spaventato.Grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha avuto una sola extra ventricolare in 24ore.
Consideri che fino a migliaia sono considerste normali

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta il cardiologo che mi ha visistato riconduce buona parte dei sintomi a uno stato di stress emotivo. Pero ha aggiunto che se le palpitazioni dovessero persistere puo aiutare una piccola dose di beta bloccanti. Per finire A cosa possono essere riconducibili l aumento di battiti quando si passa da seduti in piedi? Grazie buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dare beta vloccanti ad un gikvane maschio con una extra ventricolare è da incompetenti.
con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
La ringrazio. Mi sono spiegato male Il beta bloccante era in riferimento alle palpitazioni solo se fossero perdurate nel tempo. Per il momento non mi è stato prescritto nessun farmaco...solo di praticre attivita fisica (camminare ecc.).
La ringrazio nuovamente professore buonasera.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Avrei un ultimo quesito prima di chiudere definitivamente il consulto...come mi consiglierebbe di procedere lei ?
Sarebbe opportuno effettuare un test da sforzo ? O altro?
L unico riscontro è stata una lieve insufficienza mitralica da prolasso ritenuta "senza alcun significato clinico", ma secondo lei dovrei indagare la causa di quella singola Bev oppure concentrarmi sui problemi gastrici e eventualmente i fattori stressanti che ne conseguono? Grazie. Buona continuazione.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei, a mio modesto avviso, dovrebbe concentrarsi sul divertirsi come e' consono alla sua eta'.
Smetta di pemnsare a malattie strane.
Spenga il PC ed esca di casa.
Potrebbe trovare una ragazza che le faccia battare il cuore finalmente per qualcosa di serio

La saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Mi scuso ancora ma purtroppo quella che inizialmente era una smeplice curiosità riguardo i meccanismi cardiaci si è trasformata in preoccupazione . Seguirò il suo consiglio ahahah ancora Grazie. Buona giornata.