Un forte dolore alla bocca dello stomaco

Buonasera.Sabato cinque Maggio alle 22.00, ho avuto un forte dolore alla bocca dello stomaco... Dopo aver preso buscopan, ed aver visto che il dolore non diminuiva o deciso di farmi accompagnare al pronto soccorso, dove mi hanno misurato pressione e battito cardiaco e mi hanno fatto delle analisi. Dopo ciò e dopo aver constatato che il dolore era esclusivamente alla bocca dello stomaco, mi hanno fatto una flebo di spasmex e mi hanno detto che in base alle analisi effettuate ed in base ai sintomi da me riportati, non avevo bisogno di elettrocardiogramma.

Per stare più tranquillo, Sabato 12 Maggio, mi sono recato presso il laboratorio analisi di fiducia, dove ho effettuato delle analisi complete e da queste ultime analisi sono risultati tre valori fuori dalla norma.

Ci tengo a precisare che tutti gli altri valori al di fuori di questi tre sono perfettamente nella norma.

Per quanto riguarda il primo, Transaminasi GPT, so che riguarda il fegato grasso, perchè ultimamente ho abusato un pò di cibo non propriamente sano (amo tantissimo i dolci, ma non ho mai toccato l'alcol).

TRANSAMINASI GPT 83,7 ui 0 - 38

Per quanto riguarda gli altri due valori, il dottore dove ho eseguito le analisi mi ha detto, che potrebbero essere dovuti al fatto che faccio cinque giorni a settimana di attività fisica, soprattutto aerobica (quindi corsa e ciclismo), quindi probabilmente affaticamento muscolare, ma non mi ha saputo dire altro:

CPK 240 mu/ml fino a 180
LDH 417 mu/ml 164 - 412.

Gentilmente, chiedo parere agli esperti cardiologi, se devo indagare oltre e se quei due valori sono legati in particolar modo al cuore (che comunque è un muscolo, quindi può essere affaticato o almeno io penso).
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il medico ha ragione: CPK e LDH sono indici di "danno" muscolare aspecifici e posssono aumentare con attività fisica. Per il danno cardiaco si utilizzano altri marcatori -molto più specifici- come le troponine, che probabilmente le hanno dosato in pronto soccorso.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera... Ringrazio per la gentile risposta. Si effettivamente, controllando il referto del Pronto Soccorso, risulta sulle analisi:

Troponina 1 0,00

Quindi lei cosa mi consiglia di fare, ridurre attività fisica e rifare le analisi tra un pò di tempo oppure fare altri tipi di esami, per capire da dove derivano questi valori sballati?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Io le consiglio di vivere tranquillo, fare attività fisica, controllare la dieta e non fare altre analisi (tranen casomai quelle di funzionalità epatica.