Focalita' erniaria l3-l4, l4-l5.

Salve
sono un ragazzo di 18 anni e gioco a calcio a 5, una domenica di fine ottobre durante una partita di campionato durante un forte contrasto, ho sentito un forte dolore nella parte bassa destra della mia schiena , il giorno dopo ero praticamente bloccato, non riuscivo nemmeno a camminare e ad ogni starnuto mi faceva malissimo quel punto e allora sono andato a fare immediatamente una radiografia con scarsi risultati perchè non c'era nulla di cosi strano che poteva darmi quel dolore, allora mi è stato consigliato di fare fisioterapia, anche quella con scarsi risultati, passano due mesi, i dolori rimangono gli stessi, non riesco ne a giocare e ne a correre normale che ad ogni movimento mi fa male sempre quel punto, infine il medico di base mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica in cui si è scoperto che era presente una focalità erniaria l3-l4, e sono andato da un neurochirurgo in cui mi ha detto che 3 casi su 4 guariscono col tempo perchè la mia ernia era "piccola" (questo nel mese di gennaio), e mi ha consigliato di stare fermo fino a maggio per vedere se è migliorato qualcosa.
la scorsa settimana infatti sono andato a fare questa risonanza magnetica per vedere se ci sono stati questi miglioramenti.
io sicuramente mi sento molto meglio, molti movimenti li faccio senza problemi però mi sento comunque qualcosa sempre nel solito punto.

questo e il referto della mia risonanza magnetica:

Minima deviazione scoliotica sinistro-convessa con lordosi rettilineizzata. corpi vertebrali normoallineati.
ridotta la fisiologica lordosi lombare con conservato allineamento dei corpi vertebrali che presentano normale morfologia e segnale.
canale spinale di ampiezza nei limiti inferiori per brevità dei peduncoli.
attualmente il disco l3-l4 presenta segni di disidratazione modica riduzione di spessore.
ancora presente, pressochè invariata focalità erniaria medio laterale dx, un po scivolata in basso con parziale occupazione del recesso laterale e del forame di coniugazione con lieve impegno.
in l4-l5 si rileva attualmente accenno a piccola focalità erniaria mediana un po' scivolato verso il basso.

vi prego, potete aiutarmi in qualche modo? dirmi che devo fare? perche non ne posso piu' di stare fermo, ho 18 anni, voglio giocare a calcio come tutti gli altri e sopratutto non avere problemi futuri per lavorare....
mi sento limitato su tutti.

grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
a distanza non è possibile, anche perché la Legge lo vieta, dare indicazioni terapeutiche.
Si può intuire che quanto evidenziato alla RM è responsabile dei sintomi e se l'ernia a gennaio è stata definita "piccola" il reperto della RM di una settimana fa sembra dimostrare un incremento dell'ernia L3-L4.
Può darsi che valutando i sintomi oggettivi (cioè quelli che il medico evidenzia con la visita) si possa attendere, ma l'ateggiamento di attesa non deve far dimenticare le possibili complicanze.

https://www.medicitalia.it/blog/neurochirurgia/7649-ernia-del-disco-lombosacrale-e-impotenza-sessuale.html

Cordialmente