Parere su consulto

Buonasera
Oggi mio figlio 33 anni ha eseguito un controllo cardiologico , il Cardiologo ha detto tutto a posto ma sul referto ecg è scritto:
Brachicardia sinusale
Blocco incompleto di branca destra
Alterazioni della ripolarizzaziione precoce da ipertono vagale
Tracciato sovrapponibile al precedente del 2016
Per scrupolo ho ripreso il tracciato del 2016 ma li c è scritto Ritmo sinusale tracciato nella norma.
Andando indietro in un ecg del 2010 è riportata la stessa dicitura di oggi "Brachicardia sinusale
Blocco incompleto di branca destra
Alterazioni della ripolarizzaziione precoce"
Anche perché queste anomalie del Blocco e della ripolarizzaziione a volte c è a volte no. . Il Cardiologo è sempre lo stesso.
Volevo chiedere cortesemente cosa ne pensate Voi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo accade perche' il BBdx incompleto e' per molti cardiologi , me compreso, una variante della normalita'.

Quindi a volte si descrive ed a volte no
Quindi non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie infinite Dottore, mi scusi anche per le alterazioni della ripolarizzaziione precoce è la stessa cosa? ciò una variante della normalità?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esatto.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Molto bene
Grazie di nuovo, sa ma adesso non si fa altro che parlare della Sindrome di Brugada e leggendo su internet questi sintomi mi pare sono comuni essendo molto ansioso e avendo io problemi cardiaci (cardiopatia ischemica) mi sono allarmato.
Dottore la prego non si alteri ma volevo chiedere se era possibile inoltrarle copia ecg per una sua valutazione.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E perche' dovrei alterarmi, mi scusi?

Tenga presente che la cardiopatia ischemica non ha niente a che vedere con la Brugada.

Se vuole il tracciato me lo puo mandare a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ok grazie lo nvio
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Gen.le Dottore
Grazie per le tempestive e competenti risposte.
Lei è veramente un serio e preparato Professionista.
Buona serata