Ecg ecocardioscopia

Buongiorno , non sono riuscita a aggiungere questo referto all altro posto su i miei estrasistoli .....Sono stata al pronto soccorso per dolori emitorace destro qualitativamente crampiforme . PA clinostatismo: 140/85 mmHg
Toni cardiaci validi in successione ritmica . Soffio sistolico dolce , 2/6 L al centrum. Non turgore giugulare .Non reflusso epato giugulare .Non edemi declivi improntabili . Polsi , radiali e poplitei presenti e validi . Homans e Bauer negativi . ROT : non segni di stasi né di broncostenosi .

ECG :Ritmo sinusale con fc 80 / min con alcuni BESV , a verosimile genesi atriale ectopica , talora condotti con aberranza bbdx-like .Lievi ed aspecifiche atipie delle fasi di ripolarizzazione ventricolare .

ECOCARDIOscopia(fate) : Eucinetica biventricolare ( FE Vs 60-65%) in assenza di evidenti difetti della cinesi segmentaria ed in assenza di segni indiretti di elevate pressioni di riempimento ; TAPSE Vdx 30 mm). Radice aortica ed arco aortico di normale calibro nei tratti esplorabili. Atrio sinistro di normali dimensioni con bulging del SIA . Aorta ascendente ai limiti superiori . Valvola aortica : apparentemente tricuspide ; non alterazioni di rilievo della flussimetria transvalvolare . Valvola mitrale :incurvamento sistolico dei lembi che tuttavia non evertono il piano valvolare ; lieve - moderata insufficienza . Valvola tricuspide : lieve insufficienza . Vena cava inferiore di normale calibro e normo - collassabile in inspirium .Bassa probabilità di ipertensione polmonare (Vmax < 2.8 m\ sec ; PAPs derivata circa 28-30 mmHg ) . Non versamento pericardico.
Del laboratorio si sottolinea : troponina Hs minimamente al di sopra dei limiti con cinetica di rilascio negativa per SCA ( 17.1 - 18.1 pg \ ml ; URL 15.2
D- dimero 0,34 mg Valori normali : 0,00 - 0,
qualche anni fa ,facendo una ecocardio , non avevo tutti questi difetti...Sono a rischio di infarto ?... Peggioreranno di nuovo ? Grazie .....Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha una modesta insufficienza mitralica ed un banale bulging del setto interatriale.
non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente