Insufficienza mitralica severa

Salve,
ho 50 anni e sono affetto dal 1992 da miocardiopatia dilatativa ipocinetica a coronarie indenni con severa depressione contrattile del ventricolo sx f.e. 20% ed IM 3+ /4
Pattern aritmico e portatore di ICD biventricolare . Non ho disturbi di rilievo ed in compenso di ricircolo.
Ho eseguito qualche mese fa un cateterismo dx che ha evidenziato valori normali.
Ho effettuato una valutazione per inserimento in lista trapianto lo scorso mese di marzo ma vista la buona tolleranza alla cardiopatia non è stato ritenuto, al momento, opportuno inserirmi.
Il mio cardiologo di riferimento vista la severa IM mi ha chiesto di valutare una eventuale correzione chirurgica o percutanea della mia valvola mitralica al fine di preservare da ulteriore peggioramenti il cuore.
Sono rimasto un sorpreso perchè questa non mi era mai stata proposta neanche dal cardiochirurgo che ha valutato l eventuale trapianto e temo che le condizioni del mio cuore , aritmie comprese, non lo supporti.
Vi chiedo gentilmente un vostro parere.
Nel ringraziarvi saluto cordialmente.
Marcello
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
LA severa compromissione della funzione ventricolare sinistra controindica l'intervento di riparazuione/sostituzione valvolare.
Data la sua giovane eta' consulterei un centro specializzato nei trapianti.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sono in contatto con l ospedale Niguarda di Milano.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ottimo.
I miei migliori auguri di ogni bene

un caro saluto

cecchini