Dolore toracico, sintomi malattie del cuore o tumore al polmone

Buonasera
Sono una ragazza di 22 anni, è da ieri sera che sento dei dolori strani al torace, a volte quando respiro, un po' a destra e un po' a sinistra, con senso di pesantezza, e a volte con un piccolo fastidio al braccio SX.
La cosa che mi preoccupa, è che nel respirare a volte mi fa piccolo dolore anche dietro, e a volte sembra che mi mancasse il respiro, ed essendo una ragazza ipocondriaca e ultimamente molto ansiosa con la fobia delle malattie, ho paura che sia o un problema al cuore, (angina pectoris, infarto) o un tumore al polmone destro. Premetto che è da qualche giorno che soffro di cervicalgia, non so se è quella l'artefice del fastido al torace e dietro oppure è un problema cardiologico o di polmoni.
Ringrazio
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non ho dubbi sulla sua ipocondria! Pensare a un'angina o a un tumore al polmone a 22 anni vuol dire proprio "cercarsi" le malattie!
Un dolore del genere può essere un dolore intercostale, o anche un'irradiazione della cervicalgia. Comunque nessuna malattia mortale!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)