Orecchio tappato, si stappa quando soffio e poi si riottira quando deflutisco

Salve, da qualche mese avverto una pesantezza all'orecchio destro che mi fa avvertire i suoni in maniera ovattata.
Sono andato dall'otorino il quale ha trovato un po' di muco nella tuba d Eustachio, quindi ho fatto un ciclo di aerosol che l ha sciolto. Mi ha anche tolto del cerume. Tuttavia il problema continua ad esserci e a breve farò una tac.

Il problema sembra risolversi quando mi otturo il naso e soffio, in quel caso avverto l'orecchio stapparsi e l'udito torna alla normalità,ma non appena declutisco sento di nuovo, nelle vicinanze del timpano, il senso di chiusura con conseguente ovattamebto dell udito e senso di pienezza.

Cosa potrebbe essere?
Il medico ha detto che tramite la tac potremmo vedere eventuali anomalie nelle vicinanze dell apparato uditivo, a livello di ossa, però a me sta cosa sa tanto di tuba d Eustachio intasata, altrimenti non si spiega il perché soffiando riesco a liberare le vie e a sentire normalmente.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno,
Il sintomo da lei descritto fa effettivamente pensare alla presenza di secrezioni catarrali o ad una disfunzione della tuba di Eustachio; entrambe le situazioni, o tramite esami strumentali o per esclusione, possono essere diagnosticate abbastanza agevolmente. L’esame solitamente fondamentale è l’audio-impedenzometria, cui immagino il Collega l’abbia sottoposta. La TC viene prescritta solo per sicurezza, visto che il problema persiste da qualche mese. Se risulterà negativa sarà un elemento di conferma aggiuntivo. In base all’esito il Collega le prescriverà la terapia, che nel caso ipotizzato consisterà in decongestionanti nasali e terapia mucolitica/cortisonica.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi