Battiti e metoprololo

Buonasera dottori, ragazzo 26 anni.. volevo chiedervi una cosa.. avendo avuto un pericardite batterica mi è stato prescritto il metoprololo 100g, ho iniziato con una al giorno, poi con mezza al mattino e mezza alla sera, poi con mezza al mattino e un quarto alla sera e ora sono arrivato a un quarto al mattino e un quarto alla sera.. la mia domanda è questa, è normale che i miei battiti a furia di scalare il farmaco siano aumentati? Prima mi aggiravo sui 58-60 disteso 70 seduto e un 80-85 in piedi.. mentre ora 70-80 sdraiato 85-100 seduto e vi lascio immaginare in piedi.. Fa parte del normale svezzamento del farmaco o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non è la prima volta che lei pubblica post simili.
A parte che di pericarditi batteriche in 37 anni ne avro visto al massimo tre....
Ma lei insiste che le sia stata fatta tale diagnosi, anche se su che base non posso saperlo davvero.

detto questo il beta bloccante ( chs NON fa parte delle terapie convenzionali della pericardite...) provoca tipicamente un aumento dell frequenza nella riduzione a scalare delle dosi.

OvviMente lasci stare caffe, the, energy drinks e. nicotina

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Di certo non vado a inventarmi le cose so bene quello che ho avuto.. è stata una cosa molto rara la mia.. sono a quanto pare il quarto nei sui 37 anni.. di fatto quella notte io non dovevo neanche passarla.. per quello potrei essere anche ripetitivo nel chiedere le cose.. arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi che non è mica colpa mia se ha avuto una pericardite...
io cerco di aiutarla ma se lei non lo,apprezza vada per la sua strada

arrivederci