Forame ovale pervio

Dopo TIA, è stato evidenziato
shunt dx sx latente diagnosticato con ecodoppler transcranico che rileva passaggio di 20 microbolle solo dopo manovra di Valsalva; devo chiudere PFO?
Il cardiologo, dopo consulto con emodinamista, non ritiene necessario chiudere il pfo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
deve prima di tutto eseguire una ecografia transesofagea . nel,frattempo piccole dosi dimaspirina quoridiame.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, intanto grazie per la sollecita risposta. Mi perdoni ma, senza volere, ho omesso che:
1 - sono portatore di pacemaker a seguito di blocco atrioventicolare di secondo grado tipo 2;
2 - assumo Fleiderina 50 mg due volte al giorno;
3 - assumo, da quanto ho avuto il TIA, Cardioaspirin 100 mg una volta al giorno.
Tutto ciò premesso - tardivamente e di cui chiedo veramente scusa - ritiene che debba proprio sottopormi ad ecografia transesofagea?
Grazie per l'attenzione che vorrà ancora dedicarmi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
come mai assume fleideirina? ha avuto episodi di f.a.?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Durante il primo controllo sul funzionamento del pacemaker (marzo 2017, circa un mese dopo l'impianto), sono stati rilevati brevi episodi di fibrillazione atriale per i quali è stata introdotta la terapia antiaritmica.
Dall'ultimo controllo del pacemaker (9.2.2018) non risultano esserci stati episodi di fibrillazione atriale; il pacemaker segnala aritmie sopraventricolari per oversensing ventricolare (doppio conteggio atriale rispetto al ventricolo). Nessun evento di cambio modo. Gli episodi comunque non durano mai oltre un'ora.
Il cardiologo consiglia di continuare la terapia con Fleiderina.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
comprendo.
in tal caso data la eventuale esiguita dello shunt si puomsoprassedere alla sua chiusura .

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore, grazie del suo tempo e della sua attenzione.