Ansia infarti e altro

Buongiorno Dottore.. Ho da porle due quesiti, il primo è possono le forti emozioni tipo ansia, allegria, rabbia, tensione, provocare un aritmia oppure può essere provocata solo se si fanno sforzi fisici eccessivi? Il secondo invece è questo un infarto può avvenire anche in età giovane tipo 20 anni? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
rabbia prooungata puo essere concausa di un infarto.
L infarto nonnavviene a 20dove puo invece avvenire la modrte improvvisa, che NON è sininimo di morte improvvisa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per quanto riguarda il primo quesito invece ossia per rabbia, ansia o emozioni può avvenire un aritmia oppure solo un acceleramento del cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho gia scritto sche la rabbia prolungata uomfavorire aritmie cosi come forti e ozioni.

conmquesto la saluto non comorendendo il perche delle sue domande

cecchini
[#4]
dopo
Utente
A ok... Perché sapevo che con l'ansia il battito cardiaco poteva accelerare ma non portare aritmie di rilievo....