Gastropatia cronica antrale vero.mente da reflusso biliare.

Salve a tutti voi,da qualche anno soffro da reflusso gastroesofageo con fastidioso dolore alla bocca dello stomaco. Ho fatto una gastroscopia dalla quale è emerso una gastropatia cronica antrale verosimilmente da reflusso biliare. Ho fatto anche una ecografia addome superiore dalla quale sono emersi dei calcoli alla colecisti di circa 1cm.Mi è stato consigliato di togliere la colecisti anche se non ho mai avuto coliche o dolori fino a questo momento.Vi chiedo un consiglio se togliendo la colecisti risolvo anche il problema del reflusso gastroesofageo e del fastidio allo stomaco.Dopo l'intervento avrò problemi di diarrea e colite?Aspetto un vostro consiglio.Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non ha avuto coliche non c'è indicazione a rimuovere la colecisti e facendolo il reflusso biliare può aumentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)