Duodeno bulbo di calibro ridotto con mucosa edematosa e fragile

Salve,
mio padre dopo 4 mesi con dolori la notte allo "stomaco" dopo 4-5 ore dalla cena.. ha fatto una EGDS con biopsia.

Il referto evidenzia DUODENO: Bulbo di calibro ridotto, scarsamente insufflabile ma superabile dallo strumento convenzionale, con mucosa edematosa e fragile ; nella norma la seconda porzione duodenale.

Eseguite biopsie in bulbo (A) antro-corpo gastrico (B) per l esame istologico e la ricerca del HP

Si consiglia TAC addome con mdc per valutazione duodenale.

Lo stomaco evidenziano solo mucosa iperemica in antro in assenza di lesioni erosive od ulcerative.

Volevo avere un gentile riscontro in merito... sapere di cosa potrebbe trattarsi, cosa ha il duodeno? ovviamente per sapere in attesa del riscontro di ulteriori esami... per capire se può essere una cosa grave oppure risolvibile.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile dare alcuna valutazione. L'endoscopia non parla di lesioni per cui potrebbe trattarsi solo di una problematica infiammatoria/cicatriziale. La TAC ci darà maggiori indicazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, gentilissimo, appena abbiamo l'esito della tac e della biopsia la aggiorno.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto volevo ringraziare lei e tutti i medici che come lei offrono questo servizio su questo sito... siete delle persone e dei medici da ammirare..

Le riporto l'esito della TAC:
Si documenta un evidente ispessimento parietale concentrico dell'antro - pirolo gastrico, con pareti relativamente ipodense come per edema sottomucoso, in associazione alla presenza di multipli linfonodi locoregionali, ovalari, ben clivabili, verosibilmente reattivi delle dimensioni massime di 11mm. Reperto meritevole di approfondimento endoscopico.
Il bulbo e le prime porzioni duodenali risultano compresse ab-estrinseco da una voluminosa formazione cistica esofitica renale antero-inferiore dx che presenta diametro massico di 10cm circa.

Sono presenti multiple cisti renali bilateralmente, a sinistra disposte anche in sede parapielica. In ambito epatico si segnala calcificazione sottoglissionana nel VI segmento di 11mm circa.
Prostata di dimensioni aumentate del diametro traverso di 56mm circa.
Aorta addominale ateromasica lievemente ectasia (calibro max 18mm). Ernia inguinale bilat.
Presenza di minima quota di versamento libero nello scavo pelvico (necessita raccordo clinico-laboratoristico).
In via collaterale si segnala discreto versamento pericardico.

Ecco..a cosa pensa sia dovuta questa situazione? Nulla di grave?
Mio padre si sta affidando al medico di famiglia che gli ha prescritto una visita chirugica ( suppone che l'infiammazione/gastrite sia dovuta alla ciste che preme..), una ecodopplergrafia cardiaca a riposo , elettrocardiogramma e una visita cardiologica.

Non dovrebbe anche prendere un qualche farmaco per diminuire l'infiammazione/gastrite ed eliminare qualche alimento?

Invece riguardo ai versamenti pericardici (viene scritto in via collaterale?)e nello scavo pelvico, è questa la motivazione dell'indagine cardiologica?
[#5]
dopo
Utente
Salve, c'è qualche medico che gentilmente puo rispondermi , vorrei sapere almeno se l esito della Tac è grave o meno..

Ossia se l'ispessimento ed i linfonodi possa essere dovuto alla cisti che preme..o altro motivo..

Grazie ancora e scusate
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cisti che preme può essere la causa del restringimento pilorico. Serve la visita chirurgica e l'esito delle biopsie endoscopiche.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta anche nel week end, gentilissimo!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri