Sospetto coartazione aortica

Ho 23 anni e Da diversi giorni mi sentivo molto stanco e spossato, sono andato al pronto soccorso Perché ho riscontrato una pressione alta con il mio strumento da polso di 170 90.Mi hanno rilevato una pressione di 150-85 è mi hanno mandato a casa.

la mattina seguente sempre con il mio strumento da polso ho sempre rilevato la stessa pressione di 175 90.a questo punto per mia curiosità Ho misurato la pressione sul polso sinistro e ho rilevato una. Pressione nettamente differente 120-70.Vado al pronto soccorso e la pressione misurata da loro è di 130-80 braccio destro e sul.braccio sinistro 90-60.fatte due ecocardiografie al cuore mi hanno diagnosticato una possibile coartazione aortica.le parete dell'arco aortica sono di. 22.7 mm.

Per adesso non ho grandi sintomi diciamo che sto bene nessun dolore alla petto o.formicolii.a volte circa 2-3 volte alla giorno sento un leggero mal.di testa che dura qualche minuto.
Ho sempre effettuato sport agonistico (ciclismo) per 5 anni e non ho mai.avuto problemi. Com'è possibile che me ne sia accorto solo ora? Io ho una paura tremenda di avere poi una dissecazione aortica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ritengo molto improbabile che lei abbia 7na coartazione aortica.
Se vuole togliersi il dubbio esegua una ecogsfia transesofagea od 7na TC con mezzo di contrasto

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, secondo lei a cosa è dovuta la gran discrepanza tra arto destro e sinistro?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre sento sempre il cuore battere forte quando sono disteso è del formicolio sulle gambe.sono molto agitato
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
c e sempre una differenza tra braccio destro e sinistor.
esegua quell esame e ne riparliamo

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Si ho prenotato una angiotac come come mi.ha detto il medico del pronto soccorso.va bene lo stesso?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi hanno fatto questa mattina l'agilità con esito negativo
Per quanto riguarda la coartazione.hanno visto una malformazione dell'arco dell'aorta che mi dicono fa un giro al contrario vicino l'esodo ma hanno detto che ci sono nato e finché non avrò problemi di deglutizione la teniamo sotto controllo. Ora sto nottando da circa due giorni che qualsiasi cosa faccia ad esempio alzarmi dalla sedie fare le scale ecc sento il mio cuore che sforza a batte molto sia di intensità che di frequenza e ho anche in quel momento mal di testa come se ci fosse troppa pressione.fa.cosa potrebbe dipendere.a riposo ho 55 60 battito dopo questi sforzi arrivo anche a 110 120 per poi calare drasticamente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi la descrizione che lei ha fatto e' incomprensibile.
Non posso esserle utile
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi. Hanno escluso una contrazione aortica.Ma secondo lei da cosa può dipendere una discrepanza così alta di pressione arteriosa di circa 40 mmhg di Max nei due arti superiori?il destro è più alta rispetto al sinistro
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una origine diversa tra omerale destra i sinistri lo spiegherebbe
E non crea alcun problema

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Nonostante la pressione di destra 150-70 È la sinistra 110-70 occorrerebbe prenderle la pillola per la pressione?o quale sarebbe la soluzione per non danneggiare gli organi interni?grazie dottore per la risposta?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori che lei indica non necessitano di alcun trattamento farmacologico.
Se vuile faccia copia ed incolla dell'esame che ha fatto.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Non mi hanno ancora rilasciato i documenti della tac.Per differenza omerale destra e sinistra che intende?grazie per le risposte.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La differenza pressoria fra arteria omerale destra e sinistra.
Quando ha il referto della TC , se vuole, ce lo faccia sapere

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Mi hanno diagnosticato un furto della succlavia sinistra e mi devono operare.sa se è un intervento complesso??
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non mi ha inviato ancora la risposta.
Io parlo solo delle cose delle quali ho conoscenza

Se vuole mi mandi il referto ,altrimenti e' inutile parlarne

la saluto
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo il risultato della tac.
Tc torace con mdc ed evidenza di aorta destrorsa, arteria succlavia sinistra lussuria con stenosi all'origine.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puo' per cortesia riportare tutto il referto?
Grazie