Esame trigliceridi in farmacia?sono affidabili?

Salve vorrei sapere se l'esame fatto in farmacia con la puntura sul dito,in particolare per i trigliceridi, da un risultato affidabile o meno?

Ho fatto le analisi classiche del sangue 1 mese e mezzo fa e sono usciti tutti valori buoni(incluso colesterolo) tranne appunto i trigliceridi (a 380) e la mia cardiologa mi ha consigliato di rifarli siccome sono anche in cura con pillola per la ipertensione e trigl.e colesterolo (che è uscito ok) aihmè sono nemici dell'ipertensione.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
si, sono affidabili,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Cmq stamane ho tagliato la testa al toro e le ho fatte in laboratorio ed ho già i risultati. chiedo un vostro parere.

Esami del 27/3

Colesterolo tot 209
hdl 38
ldl 91

trigliceridi

Ora dopo aver eliminato dall'alimentazione praticamente insaccati,pasta e pane integrale in quantità non eccessive ecc ecc ho perso quasi 10 chili (passato da 105 chili a 95)
ho 35 anni e sotto cura ipertensiva con teraxans e lovibon(mezza compressa)
pressione 120-80

esami del 20/6

Colesterolo tot 170
hdl 32
ldl 84

trigliceridi

Sono soddisfatto del valore dei trigliceridi che seppur ancora leggermente altro l'ho dimezzato. mi lascia un pò perplesso il colesterolo buono sceso a 32.

Vorrei un parere di voi dottori in attesa di sentire anche la mia cardiologa.

grazie :)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il coleterolo HDL non si alzera' mai.
Complimenti per il resto.
Una assunzione quotidiana di Omega 3 le sara' utile

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! Come mai non lo alzerò mai? Omega 3 é per i trigliceridi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Perche' allo stato attuale non c'e' alcun sistema per aumentare il colesterolo HDL...
Gli omega 3 a dosaggi di 2 grammi al giorno hanno un effett sui trigliceridi, ma hanno anche un effetto protettivo dei vasi riducendo la viscosita con un meccanismo simile alla aspirina e hanno una efficacia non trascurabile di riduzione dei aritmie ventricolari gravi

arrivederci