La mia domanda è sulla dieta cosa mangiare

Buongiorno
A seguito di decesso di mia sorella per arresto cardiaco avvenuto a febbraio (compiva 60 anni a maggio) il mio cardiologo mi ha ordinato di fare, oltre ai controlli che già facevo elettrocardiogramma, ecodoppler, TSA, prova da sforzo etc., una TAC coronaria dove hanno riscontrato delle calcificazioni alle coronarie e subito ordinato di fare una coronografia, avevo delle ostruzioni alle coronorie e mi hanno messo degli stent.
Mi hanno dimesso dall'ospedale e dopo circa venti giorni sono rientrato a lavoro, lavoro all'estero in Montenegro, sono impiegato, oltre a confermarmi la terapia della pressione Ratacand 32 + Lobivon e cardioaspirina dopo pranzo, mi hanno aggiunto Pantorc 20 al mattino e Brilique mattino e sera, e Crestro 5 alla sera.
Ho fatto un controllo dopo un mese con ECG e elettrocardiogramma nella norma, e prelievo questi I valori:
Colesterolo totale 122, HDL 50, LDL 46, trigliceridi 134, AST 16, ALT 13; credo tutti valori normali.
La mia domanda è sulla dieta cosa mangiare, è vero che le verdure non si possono mangiare, io compro quelle surgelate e le faccio bollite, olio e limone, tipo bietola e/o fagiolini, e cerco di variare, un primo a pasto pasta e/o legume, e a cena carne rossa, petto di pollo, pesce e una volta a settimana uova. Mi date qualche consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' mangiare le verdure che vuole, anzi le DEVE mangiare...
Chi le ha consigliato questa sciocchezza?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie per la celerità della risposta, l'ho letto in interne nella dieta per terapia anticoagulante perchè alcuni alimenti contengono un elevato contenuto di vitamin K (vedi bietola, piselli etc.)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei non assume anticoagulante, ma un antiaggregante.

Ma anche chi assume anticoagulante deve continuare a mangiare la verdura alla quale era abituato.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
grazie mille
per avermi spiegato la differenza del famaco