Cuore e visita dentistica

Salve in seguito ad eco mi è stato diagnosticato: ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parietali, normale cinetica globale senza deficit regionali,atrio sinistro di normali dimensioni ventricolo destro di normali dimensioni,cinesi conservata (taps 22 mm) aorta ascendente e radice aortica di normali dimensioni, aorta tricuspide,retroflessine dei lembi valvolari mitralico; normale il riempimento ventricolare sinistro, insufficienza valvolare mitralica di grado minimo, insufficienza valvolare polmonare di grado minimo, assente versamento pericardico. Dovrei fare un visita dentistica con pulizia ed eventuale cura carie, una cardiologa mi disse che nel mio caso va fatta la profilassi in caso di cure dentistiche mentre il cardiologo che mi fece l'eco mi disse che il mio non è un vero e proprio prolasso mitralico. Cosa devo fare? É il caso avvertire il dentista? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
no.
da cio che lei riporta ha un ecografia cardiaca normale

la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta , Quindi non ho un prolasso della valvola mitrale? Glielo chiedo perché ho ricevuto 2 pareri diversi la prima cardiologa mi spaventò molto parlando mi della profilassi da fare in caso di cure dentistiche e dei rischi in caso di gravidanza. Mentre l'altro era molto più tranquillo e mi disse che non è un vero e proprio prolasso a chi devo dare retta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non portendo visionare le immagini in movimento della sua ecografia sono la persona meno indicata a darle un parere.
Basandomi dalla descrizione dell'eco che lei ha riportato lei non parrebbe avere un vero prolasso mitralico (patologia peraltro seria).