Trigliceridi alti

Buongiorno Dott., vorrei un suo gentile parare sulle mie analisi del sangue e precisamente su Trigliceridi e Colesterolo nel senso che qualche mese fa avevo colest. tot. inferiore a 200, Hdl superiore a 35, Ldl inferiore a 130 e Trigliceridi 170/180.
Ora ripetendo tali esami ho Trigliceridi a 409, Colest. Tot. 209, Hdl 34 e Ldl 115.
Ho 57 anni, Pratico da anni attivita sportiva (corsa 3 volte settimana per 1 ora) non sono sovrappeso, assumo giornalmente Omega 3 con Steroli vegetali, tiamina e policosanoli (nome prodotto: Fish Factor Col Forte), non sono un mangione, no alcol ma solo un bicchiere di vino ai pasti.
La sera precedente l'esame a fine pasto di pesce, oltre ad un buon bicchiere di vino durante tale, ho mangiato metà vasetto di yogurt che contiene anche un pò di panna cotta e sullo strato superiore ed inferiore ha dello sciroppo di frutta dolce, e poi un leggero assaggino di liquore nocino (molto poco dal bicchierino di mia moglie, proprio qualche goccia). A pranzo avevo mangiato solo un normale piatto di pasta integrale condita con salsa di tartufo e funghi.
Potrebbe essere la causa dell'innalzamento dei valori trigliceridi e colesterolo? Specialmente i trigliceridi a 409?
Nei giorni precedenti, a colazione, che consiste in 2 kiwi ed una manciata di frutta secca, spesso ho assunto anche un cucciaio di composto di frutta (non marmellata) contenente solo zucchero d'uva.
Come mai Dott. tutto quell'aumento dei valori lipidici nel sangue, dato che mesi prima era tutto ok?
Dovrò ripeterli tra un mese circa? Come comportarmi in alimentazione?
Saluti, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
i valori di trigliceridi vanno motivati:
se non manbia carboidrati e cioe pame pasta zuccheri ed alcoolici ovviamnete tale esame è errato,e va ripetuto
se fosse confermatomdeve assumere fibrati per normalizzarlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Lei dice che se non mangio pane pasta zuccheri e alcol può darsi che tali esami siano errati. Però io mangio un po’ di pasta integrale un po’ di pane integrale la sera e anche 1 biscottino integrale dopo pasti dato che i carboidrati mi servono per lo sport. Cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo darsi che lei abbia una dislipidemia congenita.
In gal caso va curata con farmaci

arrivederci