La domanda se vi un infarto

Salve dottori,
sono un ragazzo di 34 anni. Ho avuto una sostituzione valvolare aortica nel giugno 2001 e prendo cumadin. Sempre andato tutto bene con controlli periodici. Nel gennaio 2018 ho avuto un TIA in quanto l INR era sceso a 1,70 circa. Mi sono ripreso dopo 2 giorni. Tac ok in ospedale. Ho rifatto TAC a giugno con esito negativo. Visite cardiologiche tutto ok con ECG E ECOCARDIOGRAMMA AD APRILE E A GIUGNO 2018. Prendo il sequacor 1,25 e la pressione è sempre regolare mediamente 110/70 battiti 60.
Avverto dei doloretti al torace (tipo spillo) e peso al torace che po' va via. Ho sempre paura di infarto .La domanda è se vi è un infarto in corso cosa succede alla pressione? Ma se la pressione è buona può essere testimone che tutto vada bene?
Ho paura di diventare ipocondriaco.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La pressione arteriosa non ha alcuna relazione con l'infarto.
In caso di infarto la pressione puo' essere bassissima, altissima o normalissima ( come l'acqua Levissima...)
I dolori trafittivi NON hanno niente a che fare con uil suo cuore.
Mantenga INR attorno a 2,5-3

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità, la celerità e per la professionalità della sua risposta.
Premesso che non sono un fumatore ( qualche sigaro ogni tanto) non sono obeso ne in sovrappeso, mangio in maniera molto salutare, con colesterolo e glicemia nella norma, bevo 1,5 litri di acqua al giorno e max 2 caffè al giorno.
La mia paura e che dal un momento all'altro posso avere un infarto e non riuscire a riconoscere i sintomi. Mi capita di avere mal di stomaco e poi va via...sta diventando un ossessione. Ho da un punto di vista cardiologico fare dell'altro per controllarmi meglio?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un ECG sotto sforzo ogni anno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi misurare la pressione arteriosa 10 volte al giorno non serve a nulla?
Ma se la pressione è sempre nella norma si può stare tranquilli che tutto vada bene?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Misurarsi la pressione 10 volte al giorno serve per avere accesso immediato in un reparto di psichiatria.

Avere pressori normnali di pressione riduce i rischi ma ovviamente non li azzera.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
e per questi doloretti al torace (lato sinistro ) che si presantano di volta in volta cosa fare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Banali antinfiammatori come tutti

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Alla luce della precedente conversazione, i dolori al torace ( lato sx e dx) anche sottoforma di bruciore o tipo campriforme posso gestirlo con antinfiammatori?
Antifiammatori tipo tachipirina da 500?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qualsiasi antinfiammatorio andrebbe bene
Consulti il
Medico curante

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
prendendo il comudani è compatibile l'aulin?
Il dolore e come se sentissi un peso sul torace e dietro le spalle. Inoltre, come se causa il dolore, avverto una difficoltà nel tirare il fiato lungo.
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dato che lei assume Coumadin e' preferibile impiegare ibuprofene o paracetamolo.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Inoltre ho misurato la pressione 108/70 e 61 i battiti.
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Tenendo presente che si tratta di un consulto on line, tali dolori potrebbero essere imputabile ad altro e se si devo fare qualche accertamento ulteriore è come se sentissi un peso.
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha gia' eseguito recentemente esami cardiologici risultati negativi.
Paiono dolori muscoloscheletrici della parete toracica.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Si infatti, gli ultimi esami cardiologici : visita , ECG ed ECOCARIDOGRAMMA sono stati fatti il 01/06/2018 ed il cardiologo di turno mi ha detto di verderci tra 3 mesi.
Purtroppo sono entrato nella spirale che ogni dolore al petto sia un infarto e che non mi lascia il tempo di arrivare in ospedale. Come posso accorgermi di un infarto? Non vorrei correre ogni dolore in ospedale
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
venerdi sera sono stato in P.S. in quanto lamentavo doloretti lato sinistro del petto comme piccoli bruciori e/o tipo spilli.
Nonostante gli esami ECG negativo, esami del sangue enzimi tutti regolari solo BILIRUBINA alta che il mio medico curante ha associato alla sindrome di Gilbert.
Purtroppo però questi doloretti tipo spilli e/o bruciore persistono ma poi scompaiono.
Che posso fare? Sono al quanto fastidiosi.
Saluti
Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho gia' detto sono dolori di tipo nevritico .
Rilegga il mio post n* 11.

Arrivederci

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Ma mi prende anche al braccio sinistro...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appunto.

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Grazie!
Prendo antiffiamatori tipo tachipirina allora?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo, ma e' il suo medico a doverglielo prescrivere, non certo io.

arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Dottore,mi scusi
ma siccome avverto da un po' una sensazione di mancanza d'aria potrebbe essere uno stato ansiogeno? Mi conviene fare qualche altro accertamento.
Essendo già stato vittima di TIA potrebbe ripertersi tale spiacevole evento?
Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti.
Se lei non cura con il suo medico o con uno specialista la sua anzia, la sua qualita' di vita sara' sempre cosi' ridotta.

Prenda provvedimenti

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Grazie del consiglio.
Il problema è che questi doloretti tipo spilli o bruciore si ripetano di frequente come adesso.
Posso esludere qualsiasi problema organico e affrontare il problema con antinfiammatori soltanto?
Saluti
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare di averglielo gia' detto.
Ma a parte gli antinfiammatori, occorre che lei affronti con uno specialista la sua ansia..

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni
ma avverto una sorta di mancanza d'aria. Venerdi 13/7/2018 ho controllato anche l'ossigenazione 98, pressione 110/70.
Adesso ho misurato pressione 112/78 e battiti 60.
Come posso verificare se la mancanza d'aria sia dovuta ad un problema cardiaco (sostituzione valvola) e non aspetto ansiogeno?
Grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori normalissimi
Curi L ansia

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille per tutto.
Seguirò il suo consiglio facendo del mio meglio. Da quello che ho capito, non esistono problematiche organiche ma solo psicologiche.
Grazie
[#29]
dopo
Utente
Il problema è che vengano sempre questi doloretti al pettorale sinistro tipo bruciore e/o come taglietti che vanno e vengano e che fanno paura. Ad oggi non ho preso tachipirina.
Grazie
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo e' il 30esimo post che ci scambiamo sullo stesso argomento.

Le chiedo cortesemente di rileggersi il mio post n* 11.

Con questo la saluto, ritenendo completata la mia consulenza.

Cecchini
[#31]
dopo
Utente
dottore salve
venerdi scorso quando sono stato in ospedale l INR è 3,41
Il mio cardiologo mi fa fare 2 giorni 1,5 ed il 3 giorno 1 compressa. Va bene fare l'esame ogni 15 giorni?
Grazie
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente
Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Quindi il valore INR 3,41 è ottimale?
Dottore come è possibile che mi sento sempre molto stordito, eppure la tac è tutto ok e il neurogo e neuroradiologo dicono che non c'è da preoccuparsi,
Potrebbe essere un problema di circolazione?
Grazie
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il valore INR ottimale è tra 2,5 e 3
Consiglio sempre al contrario di molti di mangiare liberamente verdure in modo da evitare sbalzi in alto di tale valore
Ovviamente questo comporta un modesto aumento della dose di warfarin

Arrivederci
[#35]
dopo
Utente
Domani devo rifare l'esame in quanto sono trascorsi i 15 giorni. C' è da allarmarsi con un valore INR del genere?
Saluti
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No niente di allarmante magari il suo medico le modificherà la dose anticipando di qualche giorno i controlli

Arrivederci
[#37]
dopo
Utente
Ovviamente si intende da domani in poi dopo l'esame INR?
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dosaggio va adeguato da oggi cosa che banalmente il suo medico può fare .
Ripeterei INR tra 7-10 gg

Arrivederci
[#39]
dopo
Utente
SI..
Ma io domani devo fare il prelievo, oggi seguo lo schema concordato e domani dopo prelievo chiamo il cardiologo per il dosaggio.
Il risultato 3,41 lo saputo casualmente in quanto sono andato in ospedale.
Mi conviene già oggi chiamare il cardiologo?
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo ma basta solo il suo medico

Arrivederci
[#41]
dopo
Utente
Salve
il problema basilare è questo ho forte dolore addominale (stomaco - pancia) come posso discriminare se si tratta di un problema cardiaco in atto (tipo infarto) e non?
Misuro la pressione 101/67 battiti 65
Questo sono i miei dubbi? Cosa deve allarmarmi?
Saluti
[#42]
dopo
Utente
Ho fatto il prelievo del tempo di protrombina e il risultato INR è 2.74.
Avverto solo una sensazione di sentirmi stordito con la testa tra le nuvole.
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si faccia visitare dal suo medico l' addome, io certo non posso visitarla attraverso uno schermo.

Arrivederci
[#44]
dopo
Utente
Dietro suo consiglio sono stato dal medico curante e mi ha detto ho colon irritabile. Ho chieso di fare ecoaddome ma il medico ha detto di no che non serve. Nel frattempo persistono doloretti al torace lato sinistro e destro.
Ho paura...
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
io non curo le paure.
Curo il cuore.

Arriveedrci
[#46]
dopo
Utente
Salve
ieri sono stato dal neurologo e mi ha detto che la visita è tutto ok e che la TIA di gennaio (come da tac) è scomparsa.
Mi ha consigliato uno psicologo.
Ho fatto ecoadomme tutto regolare solo un mioma di 3.4 millimetri alla colecisti ( non preoccupabile a dire dal medico curante) potrebbe essere congenito.
Ma da ieri sera ho forti folori al braccio sinistro e sempre quei dolori campriforme al pettorale sinsitro come un punto fisso.Che faccio?
Grazie
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si rechi dal suo medico curante che le prescrivera, se necessario, un banale antiinfiammatorio

Arrivederci
[#48]
dopo
Utente
Come faccio a riconoscere se questi dolori sono sintomo di infarto oppure nulla di che ?
Grazie
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non lo deve capire lei, ma il medico. Un dolore puntiforme NON e' mai cardiaco

la saluto
[#50]
dopo
Utente
i sintomi allora per preoccuparmi... mica posso andare di volta in volta al p.s.?
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei NON deve andare ad intasare inutilmente il PS...
Lei deve rivolgersi al suo Meduco curante
Al PS ci si rivolge per cose importanti, non sciocchezze...

con questo la saluto

cecchini
[#52]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
persiste il fastidioso bruciore al petto lato sinsitro ma non ho ancora assunto tachipirina o altro.
Pressione regolare 104/73 battiti 59 prendo sempre sequacor.
Che faccio?
Come posso sconngiurare un infarto o un problema alla valvola .. L'ultimo ecg e esami del sangue il 14/7/2018 TUTTO REGOLARE.
Grazie
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vada dal suo
Medico per farsi prescrivere degli ansiolitici od uno psichiatra che le dia una mano

Con questo chiudo il mio consulto dopo 53 post che ci siamo scambiati.
Non le risponderò più

La saluto
[#54]
dopo
Utente
Grazie comunque.
[#55]
dopo
Utente
Save un' ultima cosa
ma con una pressione 110/70 si può avere un infarto in corso?
Grazie
[#56]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per quello può avere un infarto con pressione altissima bassissima o normale

Arrivederci
[#57]
dopo
Utente
Adesso ho un forte dolore addominale sopra all'ombelico
e facendo un eco addome hanno stabilito il meteorismo intestinale potrebbe essere quello il dolore?
Il problema che mi è capitato altre volte e poi va via ..ho purtroppo paura di sottovalutare un sintomo che potrebbe essere grave.
Grazie
[#58]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' hanno vistato e quindi deve tranquillizzarsi.
Certo io non posso dirle altro dato che non l'ho visitato.

Arrivederci
[#59]
dopo
Utente
Dott buongiorno
sto avvertendo da qualche ora una strana sensazione di pesantezza al torace e al collo.Ho misurato la pressione la pressione 114/73/54 Mi devo allarmare e andare al Ps.?
Grazie
[#60]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Avverta il suo medico che le potra' prescrivere degli ansiolitici.
Evitiamo di intasare i pronto soccorso per delle sciocchezze

Arrivederci
[#61]
dopo
Utente
E' se qualcosa di cardiaco e non l'ansia?
[#62]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E se fosse un tumore ?
Ma che discorsi sta facendo?
Vada dal suo dottore ce la può visitare e confermare che la sua è ansia

Arrivederci
[#63]
dopo
Utente
Ma ho fatto la visita cardiologica il 1/06/2018 ed era tutto ok con il controllo a 3 mesi.
Poi sono andato al ps il 13/7/2018 e 19/7/2018 esami ok del sangue con enzimi ed ECG REGOLARE in entrambi i casi e li ho fatto vedere al cardiologo
Esame sangue colesterolo 189 - trigliceridi 63 - glucosio 91
Che ne pensa?
[#64]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso cio' che le ho gia' detto....deve curarsi l'ansia.
Con questo la saluto
[#65]
dopo
Utente
Quindi gli esami fatti sono buoni?
[#66]
dopo
Utente
Salve
da stamane avverto un fastidio al braccio sinistro tipo indolenzimento, dolore e sensazione di lieve freddo... Ho misurato la pressione 108/77/60
Che fare?
[#67]
dopo
Utente
Salve
ho fatto esame INR 2,17.
Va bene secondo lei?
Ho sempre quelle fitte tipo spilli / pungiture al petto lato sinistro...posso stare tranquillo?
Grazie mi scusi
Lei è un signore
[#68]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
legga dieci volte il mio post n* 64

la saluto
[#69]
dopo
Utente
Salve
dottore ma potrebbe essere questo fastidio che avverto alla gola e al petto come peso?
Pressione 102 / 74 e 56 i battiti....
Mi aiuta?
[#70]
dopo
Utente
Salve
devo chiederle un ultima cosa poi non Le rompo piu'...
Se un soggetto ha un infarto in corso ha la forza di mangiare oppure non riesce ovviamente correlato ad alcuno sintomi....
Grazie
[#71]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un soggeto con infarto puo' anche mangiare un cinghiale....ma che domande fa?
[#72]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qualsiasi antinfiammatorio andrebbe bene
Consulti il
Medico curante

Arrivederci
[#73]
dopo
Utente
salve dottore
avverto dolori al braccio sinistro. Ho controllato la pressione arteriosa ed è regolare.
Devo andare al p.s. o prendo un antifiammatorio.?

Grazie
[#74]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo riferisca al suo medico curante che le prescrivera' uun banale antinfiammatorio.
Evitiamo di intasare i pronto soccorso per sciocchezze

Arrivederci
[#75]
dopo
Utente
Non potrebbe essere cardiaco e necessito di ecg ed enzimi?
[#76]
dopo
Utente
Questa sensazione di stringimento alla gola non può essere il cuore.... ? Che faccio...
Troppi sintomi tipici infarto...
Grazie
[#77]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Post n* 77.

Lei e' libero di non credermi.
Faccia ovviamente cio' che crede.

Io le ho detto il mio parere.
Dal moemnto che lei non mi crede - suo pienissimo dirritto, s'intende - non le rispondero' piu' su questo blog.

Ha ovviamente il diritto di chiedere agli altri cardiologi qui sul sito la loro opinione.
Ma non puo' pretendere che decine di post io stia a dirle le stesse cose.

Con questo la saluto

cecchini
[#78]
dopo
Utente
Non me ne voglia lei è bravissimo....E' riuscito a diagnosticare a distanza ciò che i medici hanno fatto con esami strumentali e visite...
Purtroppo dopo l'evento del 29 gennaio ho paura sempre e puntalmente non succede nulla..
Mi aiuti...
[#79]
dopo
Utente
Dottore
ma ho dolore fisso al petto lato sinistro e pare che se tocco con un dito si accentua...
Che faccio?
[#80]
dopo
Utente
Salve
volevo essere tranquillo percio' Le chiedo siccome riscontro problemi al braccio sinistro e non ho preso tachipirina posso stare tranquillo che non sia un imminente problema cardiaco, con problemucci di spilli e bruciore al petto frequenti?
Ultima cosa poi basta....
Grazie
[#81]
dopo
Utente
Salve
ho consultato il medicocurante e mi ha consigliato per il problema del dolore / peso al petto un antifiamatorio (tachipirina 1000) e che non riscontrava ne un problema polmonare ne cardiaco.
Non ho preso tachipirina perchè il fastidio è andato via.
Ma stamane ho di nuovo quel famoso peso al torace
Mi aiuta?
[#82]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Segua cio' che le ha detto il Medico.
Arrivederci
[#83]
dopo
Utente
mi conviene fare un ecg?
[#84]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi di no alla sua età

Arrivederci
[#85]
dopo
Utente
Capisco.. anche perchè li ho fatti il 1/06/2018 con ecom e visita cardiologica, il 13/7/2018 e 19 /7/2018 senza nessun problema.
Purtroppo io ho una sostituzione valvolare e prendo cumadin. Ho paura che potrebbe essere la valvola a non funzionare ..Dimenticavo esame INR 3.11 del 17/8/2018
[#86]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi quando la valvola non funziona ci sono altri sintomi.
Si tranquillizzi

cecchini
[#87]
dopo
Utente
MA 3.11 VA BENE COME RISULTATO?
[#88]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' leggermente alto, dovrebbe essere tra 2,5 e 3.
Mangi piu' verdura

Arrivederci
[#89]
dopo
Utente
Stamattina ho rifatto..
Tra poco avrò l'esito...
[#90]
dopo
Utente
Inr 2,52
Che ne pensa?
[#91]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che e' il 90esimo post che ci scambiamo, e neppure con mia moglie ce ne siamo scambiati prima di sposarci.

Vuole sposarmi pure lei?

Dopo tanti anni che fa Coumadin sa benissimo che e' un valore perfetto, perche' me lo chiede?

Con questo la saluto

cecchini
[#92]
dopo
Utente
Buongiorno
una domanda: ma una sensanzione di fastidio, di calore in gola può essere sinonimo di un problema cardiaco in atto?
Grazie sempre
[#93]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' detto di no con 92 post.

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi suu questo sito, ma non da parte mia.

La saluto cordialmente
[#94]
dopo
Utente
Quindi anche questa sensanzione di stringimento in gola potrebbe essere dovuto all'ansia?
Grazie
[#95]
dopo
Utente
Una domanda piu' pertinente
ma io prendo sequacor 1,25 ma se succede ( per dimenticanza) di prendere 2 pillole invece che una cosa può succedere?
[#96]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
ma continuo con questo peso al petto e dietro la schiena .. ma come è possibile che non mi passa... devo raggiungere un p.s.?
Grazie
[#97]
dopo
Utente
salve dottore
ho da stamane questo forte peso al petto al centro del petto e dietro la schiena.
Pressione regolare. Vado in ospedale ?
Grazie
[#98]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si.
Chieda della psichiatria pero'

La saluto

cecchini
[#99]
dopo
Utente
Salve
dottore ma quando tiro il fiato lungo sento dolore in petto e alla schiena ... che devo fare?MI AIUTA
[#100]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve mettersi in cura da uno psicoterapeuta ed il suo medico di famiglia le puo' prescrivere un banale antiinfiammatorio

Arrievderci
[#101]
dopo
Utente
Salve
da stamane avverto una senzazione di giramento di stomaco con un sabora in bocca amaro e lieve dolore al centro del torace? Mi devo preoccupare ? Ho fatto colazione pressione arterioso 122/77/ 59
Grazie
[#102]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi non può farmi la telecronaca dei suoi disturbetti.
Le ho già consigliato una consulenza di uno psicoterapeuta

La mia consulenza finisce qui

Arrivederci
[#103]
dopo
Utente
Salve dottore
il giorno 12/09/2018 sono stato dal mio cardiologo.
Il quale ha fatto l'e c g, ecocuore e visita cardiologica ho ha riscontrato tutto regolare con valvola normofunzionante e valori degli esami del sangue regolari.
Tutti valori normali e ha sentenziato testuale :tutto molto bene ci vediamo tra 6 mesi.
Adesso ho un dolore al centro del petto mi devo allarmare e andate in p.s.? Oppure avendo fatto 2 giorni fa la visita posso stare tranquillo che non mi stia succedendo nulla?
Grazie
Peccato che lei non è a Napoli altrimenti sarei suo paziente
[#104]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per fortuna non sono a Napoli perche avere un paziente ipocondriaco come lei mi spaventa.

Eviti di andare in pronto soccorso per sciocchezze.

Lei non ha alcun infarto, lei è un ipocondriaco

Con questo la saluto e non le rispondero piu su quesiti analoghi

Il mio consulto è fin8to dop CENTOQUATTRO consulenze

Cecchini
[#105]
dopo
Utente
Salve
INR 2,99
L'unica cosa sento questo forte dolore al torace sia lato sinistro che destro.
Prendo un antiinfiammatorio?
Sono a visita cardiologica 7 giorni fa ed era tutto ok con aggiornamento a 6 mesi.
Grazie
[#106]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La rimando al mio post n 104
[#107]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Il meccanismo nel quale sembra essere incappato è quello tipico del Disturbo da ansia di malattia, comunemente conosciuto come ipocondria. Non le bastano e mai le basteranno le rassicurazioni del dottore qui presente, ne tantomeno quelle di nessun altro.
Continuare a cercare rassicurazioni alimenta solamente la sua ipotesi, estremamente remota, di avere qualche patologia. Purtroppo è un circolo vizioso, dove l'ansia aumenta la percezione di stimoli fisiologici minimi ed irrilevanti, fa pensare al peggio (qui sta il meccanismo cognitivo inceppato), e fa cercare rassicurazioni attraverso esami e consulti.

Quello che le posso consigliare è di contattare uno psicologo psicoterpeuta per fissare un appuntamento, fare una valutazione del suo caso ed eventualmente impostare una terapia. Mentre fa ciò, comunque, può continuare a cercare tutte le rassicurazioni che desidera (nel senso, prendere un appuntamento con uno specialista della mente non toglie la possibilità di farsi visita pre da uno specialista del cuore contemporaneamente!).
Ci faccia sapere se vuole

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#108]
dopo
Utente
Salve
devo dare ragione al DOTT Cecchini e al Dott. Ziglioli e devo confermare che le Vostre diagnosi correttissime.
Il distrubo d'ansia è ciò che mi tormenta.
Sono stato anche dal gaastroenterologo che ha sentenziato colite spastica che se non mi tranquillizzo avrò per tutta la vita.
Mi ha visitato ha letto l'ecoaddome ed è tutto ok, Ha sentenziato che non ci sono masse all'addome non sussistono occlusione me solo Debrum che ha una componente ansiolitica
Grazie di tutto ma sono state mesi difficili . Sono 8 mesi che ho girato NEUROLOGO / CARDILIOGO/ MEDICO CURANTE/ GASTROENTEROLOGO CHIRURGO ADDOMINALE ma è tutto ok non ho da cosa preoccuparmi devo solo stare tranquillo.
Grazie
[#109]
dopo
Utente
Salve
qunidi i dolori al torace persistono.
Non ho preso antiffiamatori perchè sono contrario ma l'ansia può generare tale sensazione atteso che è escluso il problema cardiaco?
Grazie
[#110]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Probabile, fissi un appuntamento con uno psicoterapeuta.
[#111]
dopo
Utente
Salve
il cardiologo mi ha detto che è tutto regolare sia l'ecg che l'eco cuore che la valvola.
Ma il mio dubbio è questo fastidio al torace ma se vi era un problema alle coronarie ( di cui l'eventuale occlusione causa l'infarto) il cardiologo l'avrebbe visto giusto?ù
Posso stare tranquillo?