Bridge miocardico

Salve, sono una ragazza di 16 anni e circa 8 mesi fa in seguito ad un malore ho eseguito un test da sforzo risultato dubbio-positivo per ischemia miocardica da sforzo. Dopodiché mi è stato richiesto di eseguire una tac coronarica,la quale segnala:
-ADA con decorso segmentario (15mm) in stretta contiguità con il miocardio ventricolare a valle del ramo D3, distalmente al quale il vaso mostra breve (7mm) decorso intra-cavitario ventricolare DX ed aspetto particolarmente esile e con scarso DE nel tratto distale e apicale.
-Decorso intra-miocardico superficiale del tratto medio-distale dei rami D1 (esile), D2 e dei tre rami MO.
REPERTI COLLATERALI CARDIACI EXTRA-CORONARICI:
-Modica dilatazione dell’apice ventricolare DX
-Focale aspetto bilaminato del SIA
-Minima è sottile falda fluida pericardica in sede inferiore.
In seguito ho fatto una risonanza magnetica da cui risulta che il setto interventricolare appare ai limiti inferiori della norma ed una lieve riduzione della funzionalità ventricolare di destra ( 33,8%)
Lo studio scintigrafico,eseguito in copertura farmacologica con beta-bloccante è risultato negativo, si rileva solamente una frazione di eiezione del ventricolo sinistro dopo sforzo pari al 69% ed al 76% a riposo.
SEF risultato negativo per aritmie significative.
Ora sono in cura con metoprololo 100 mg al giorno!
Nonostante il beta bloccante io continuo a non stare bene, non riesco a fare nulla...anche facendo uno sforzo minimo mi stanco moltissimo(affanno e dolore toracico).
Inoltre ho forti giramenti di testa!
Perché nonostante il beta bloccante io continuo a non stare bene? Cosa crede si possa fare affinché io sia in grado di condurre una vita “normale”?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La stanchezza è tipica del beta bloccante
Ci si abituerà.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso