Extrasistoli/ sfarfallio al cuore .

Buongiorno dottori,
vi scrivo per un sintomo "nuovo" nel mio quadro sintomatologico ansioso. Ieri, in seguito ad un esame universitario che avevo vissuto con la consueta dose di ansia e tachicardia, ero steso a letto per rilassarmi e ad un certo punto ho avvertito come se il cuore avesse "vibrato" o comunque, perdonate il gergo poco tecnico, "sfarfallato", ma giusto per pochi secondi, per poi battere con battiti "normali" ma da me avvertito come tonfi al cuore. Questa sensazione , dei tonfi ,mi ha ricordato la sensazione classica post extrasistolica, che io avverto parecchio essendo ansioso, in cura da psicoterapeuta per disturbi d'ansia generalizzata e somatizzante, ed anche ipocondriaco. Tre mesi fa ho eseguito esami in ospedale per verificare eventuali patologie cardiache, ecg, ecocardio, analisi del sangue e tiroidei, tutti negativi, cuore in perfetta salute ed il cardiologo mi disse di curare la mia ansia, perché questa generava tutti i miei disturbi.
Mi dovrei preoccupare per questa sensazione di "accelerazione" al cuore? Da buon ipocondriaco mi sono spaventato molto, anzi moltissimo. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione
Dovrebbe curare l'ansia con uno specialista, che non e' certo il cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
la ringrazio per la ronta risposta. Le volevo chiedere una curiosità. Come mai Delle volte osservò le vene superficiali della mia mano sinistra più evidenti e sporgenti e poi invece queste si svuotano divenendo poi "appiattite" nel senso che non risultano più evidenti. Questo accade ad esempio a distanza di pochi minuti, ed è una strana sensazione perché avverto la sensazione come se la vena nella mano sinistra si muovesse... è possibile che io abbia sviluppato una tale sensibilità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le vene non si muovono, si tranquillizzi.
Con questo la saluto

Cecchini