Sensazione simile a capogiro di pochi secondi

Buonasera, innanzitutto volevo dirvi che so che la mia richiesta avrei dovuto inserirla nel campo neurologia ma non c era posto, vi chiedo un parere su un sintomo che mi sta dando abbastanza fastidio da un po' di tempo, all' improvviso, sento alla testa una sensazione simile al capogiro, ma non mi gira la testa , è una sensazione di pochi secondi fastidiosa che poi va via, viene ogni tanto durante il giorno, provo a misurarmi la pressione subito dopo ed è normale,non so cosa potrebbe essere, è fastidioso. Premetto che soffro d ansia infatti sono stato anche in cura da uno psicologo ma non ho risolto direi per nulla il mio problema, noto che spesso quando sono distratto con amici ecc non avverto questa sensazione o proprio raramente, quindi potrei pensare anche ad un problema di ansia. Ho fatto un test da sforzo ed ecg e mi è stato riscontrato solo Delle atipie rv, il cardiologo mi ha detto che secondo lui non sono significative di malattie ma comunque per scrupolo mi ha prescritto un ecocardiogramma che devo svolgere. Ripeto che non ho la sensazione che mi gira tutto intorno a me, ma è una se stazione sgradevole alla testa della durata di pochi secondi, come se fosse un vuoto . Spero in una vostra risposta. Cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’origine ansiosa del disturbo riferito è concreta, anche considerando che il sintomo descritto non è indicativo di malattie neurologiche.
Se il disturbo d’ansia dovesse persistere e dovesse limitare la Sua vita lavorativa e relazionale, considerato che non ha ottenuto benefici con la psicoterapia, prenda in considerazione un’eventuale terapia farmacologica, se consigliata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottor Ferraloro vorrei chiederle un altra cosa, prima ho avuto una strana sensazione agli occhi come se vedessi sbiadito ma in realtà vedevo bene, era una sensazione come se avessi avuto qualcosa davanti agli occhi anche se non vedevo nulla è durato poco e non avevo altri sintomi come capogiri ecc. Può essere sempre qualcosa dato dal mio enorme stato ansioso o un sintomo di qualcosa? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, la breve sensazione visiva sembrerebbe sempre di origine ansiosa.

Cordialmente