Ho sempre + paura di star male

Salve,sono un ragazzo di 36 anni non sposato e senza figli non ho mai avuto probelmi di salute sono atletico peso 77 kg alto 1,72,credo di avere un problema!
dopo che mi sono operato ad un'ernia inguinale dx ho avuto vari problemi al testicolo dx gonfiori ecc,alla fine dopo tanti esami il testicolo e risultato ipotrofico,ma a tutto questo ho anche un varicocele al testicolo dx,mi anno detto che può succedere e che devo fare presto un figlio!ho preso molto male questa situazione ho iniziato pure a fumare dopo 4 anni! adesso mi capita spesso di avere degli attacchi di panico, mi incomincia a battere forte il cuore, tanto da sentirlo nel petto e in gola e ho una senzazione come un strozzamento alla gola!spesso mi viene senza alcun motivo particolare..a volte qndo mi agito un po sia per cose belle, che brutte!a volte in palestra quando mi sforzo!Questa cosa nn mi fa più vivere, ho sempre la sensazione che mi venga un infarto, a volte lo sento senza far nulla per 20 secondi!ho sempre + paura di star male...che mi venga davvero un colpo!!!
Ho provato a smettere di fumare mi sento un po meglio ma non mi passano questi sintomi!
Non riesco a capire se è solo ansia, magari un po di paranoia oppure è una cosa seria...vorrei fare un ECG ma non so, consigliatemi voi?
Grazie anticipato per l'aiuto a tutti voi!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, considerata la sua condizione psicologica, è molto probabile che le palpitazioni avvertite non siano altro che frutto del suo stato emotivo. Tuttavia è comunque d'obbligo un controllo cardiologico, vista anche l'attività fisica che svolge. Le consiglio di praticare oltre ad un avisita cardiologica con ECG, Holter ECG e prelievo venoso per valutazione della funzionalità tiroidea. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Martino prenderò in considerazione il vostro consiglio.
Saluti Rosario.