Holter

Salve dottore/i
Vorrei un consiglio. Ho fatto 4 holter. L'ultimo 4 mesi fa. Da poco assumo un betabloccante ma credo sia un effetto placebo perché è una dose inesistente (1/2 cp da 1.25) . Ho chiesto al curante se mi poteva prescrivere un Holter per vedere come va con il betabloccante.
Ho sempre l'ansia prima di un esame..lo avrò tra un mesetto..
Vi volevo chiedere
Nei miei holter vi è sempre stata una extrasistolia SV a volte organizzate in salve
E rarissime V dismorfa non precoce
Più o meno tutti gli holter citano così
Ho avuto due episodi di tachic Sv ( una Sv una atriale atipica) hanno sempre detto che sono Holter normali. Solo in uno nella scheda parlava di tachicardia V ( circa 4 con durata dai 2 ai 8 sec) ma forse erano artefatti perché non segnati nella diagnosi.
Mi chiedo se in un cuore senza cardiopatie ( ho una lieve ipertrofia ventricolare sinistra come già sapete) e senza grossolane anomalie, quindi sano, la situazione può cambiare?
Erano sparite le exs ora sono tornate non vorrei che ora fossero V e che quei due brevi episodi di tSV possano mutare in TV.. può accadere??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no.
Lei ha holter normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ci si può fidare degli Holter fatti tramite farmacia? purtroppo fino a circa fine ottobre non ci sono posti , allora la farmacista mi ha detto che loro Montano il macchinino e viene poi inviato a 'Cardio-Online europe Srl ' e li viene refertato dai cardiologi. Mi ha anche dato il nome del Holter che se vuole gli riporto.
Secondo lei ha la stessa validità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, io mi fido solo dei tracciati che vengono efferttuati e letti da me o da tracciati che includano nella risposta gli ecg relativi che posso visionare.

Non posso certo esprimermi su tracciati fatti da altri

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno spiegato che mi viene rilasciato un plico di fogli con la diagnosi e con i tracciati degli eventuali eventi registrati
Così ché se voglio farlo vedere a qualcuno li ho..
Magari potessi farli da lei,verrei di corsa ahah
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
bene quando avra' la documentazione li faccia vuisionare da un cardiologo di sua fiducia.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie.
Le chiedo se a suo parere è molto "sciocco" ripetere un holter dopo 4 mesi ?
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se riapro.. ho addosso un holter stamattina ha suonato per alcuni secondi ma la R di registrazione non lampeggiava quindi gli elettrodi non sono staccati. Questi apparecchi hanno suoni acustici per avvertire di aritmie minacciose?
Il macchinario è della Mortara instrument
Modello h3+
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no.

Si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Okok grazie perché mi è girata la testa durante quei secondi ( forse la paura?)
E ho pensato di aver avuto una TV breve
Scusi la domanda stupida
Poi se le farà piacere domani che avrò il referto lo posto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione..

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore le riporto l esito del holter.
Ritmo di base sinusale costante alternato a Ritmo atriale ectoptico.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normale valori di fq Media
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Rarissima extrasistolia SV isolata. Una coppia.
Rarissima extrasistolia V singola,monomorfa.
Qtc medio nei limiti.

1) cos'è ritmo atriale ectoptico?
2) negli strip allegati c'è un tracciato che riporta un "sopraslivellamento ST 285"
Cos'è? C'entra l ipvs che ho? Se vuole le mando il tracciato
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un holter normalissimo
Lasci perdere il valore numerico del tratto ST, perche' letto in automatico non ha alcun significato, e' totalmente inattendibile.

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Dottore c'è proprio un tracciato con questa cosa..glie lo posso mostrare?
[#14]
dopo
Utente
Le do il link con i tracciati
https://postimg.cc/gallery/3emvz3gbw/
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto, tracciato normale e ST normale

La saluto
[#16]
dopo
Utente
La faranno santo per la pazienza verso di me???? Ahaha
Cordialità dottore
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, mi ricovereranno in psichiatria presto a causa sua....

Cordialita'

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Grazie Della risata, davvero mi fanno bene. Ho persino scoperto che diventerò padre. Dopo 11 eco 86 ecg 5 holter,direi che sia ora di smetterla per un po'col Cuore almeno per 1 anno buono! Ahahah

La ringrazio anche per avermi sempre risposto anche quando ero ripetitivo. E soprattutto non mi ha mai "sottostimato".
Si vede che ama il suo lavoro.

Cordialità dottore
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Auguri allora per la nascita dell'erede.
E grazie delle sue parole nei miei confronti.

cecchini