Dissociazione strutturale e amnesia?

Buongiorno,
Sono attualmente seguita da uno psicologo ma in attesa del prossimo appuntamento tra due settimane avrei una domanda. Mi capita spesso di dimenticare interi periodi di tempo, ovvero di ricordarne magari qualche dettaglio ma li avverto come distanti, come capitati ad un’altra persona e mi è impossibile richiamare le emozioni che ho provato e i pensieri che avevo. Faccio un esempio: il mese scorso è stato tremendo, ricordo di essere stata molto male, mangiavo poco o nulla e piangevo sempre. Ora che sto diciamo “bene” mi sembra che quel periodo non sia esistito e io sia sempre stata bene negli ultimi mesi. Mi viene quindi difficile parlare allo psicologo perché mi ricordo al massimo l’ultima settimana e non quello che è accaduto prima, ciò che mi ha fatto stare male e non riesco a descrivere i miei stati d’animo.
Stessa cosa ad esempio di tutti i momenti felici o tristi che siano, non riesco a riviverli emotivamente o a ricordare come mi sentivo.
Perché mi succede questo? In generale ho una buonissima memoria ma perche queste cose non riesco a ricordarle?
Lo psicologo aveva accennato alla dissociazione, ma non ne abbiamo più parlato.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
cercare di ricordare e/o provare una emozione fa si che ci si concentri su se stessi procurandosi una certa distrazione. pena la perdita di spontaneità e quindi l'impossibilità di vivere quella determinata emozione. Potrebbe essere caduta anche in una trappola psicologica del genere.
ma ne parli con lo specialista che dal vivo le farà una diagnosi accurata.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks