Endocardite reumatica conseguenze

Salve,
quasi 3 anni fa ho avuto un'endocardite reumatica da cui sono praticamente guarito. Al momento continuo la profilassi con sigmacillina (benzilpenicillina benzatinica) 1200000 U.I. ogni 28 giorni.
Volevo chiedere se per me, in futuro, sarà possibile fumare e fare tatuaggi, il mio cardiologo è già stato chiaro per quel che riguarda i piercing.
Ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Fumare le farebbe male come a tutti, aumentando il rischio di infarto , ictus e cancro.
Per cio che riguarda i periti f sono assolutamente controindicati.
I tatuaggi teoricamente no.

Certo che se a 21anni ha l aspirazione di mettersi a fumare, farci piercing e tatuaggi ......

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso