Bruciore di stomaco

salve dottore
ho bevuto un cappuccino chiedendolo alla soya (sono sensibile al lattosio) , ma ho il sospetto che mi sia stato dato il latte normale , per di piu' non scremato, dopo circa venti minuti ho avvertito dei dolori di stomaco, e molta sudorazione , tipo una colica
ho sentito il bisogno di andare in bagno velocemente, ed ho evacuato molto, non prorpio diarrea acquosa ma comunque feci molli.
dopodiche la sera non ho avuto molta fame ho mangiato poco e sono andata a dormire.
La notte sono stata male , con brividi e sudorazione (non so se avevo febbre) e sono andata in bagno piu' di una volta.... ho anche vomitato , ma essendo vuota erano solo succhi gastrici che mi hanno bruciato molto la bocca dello stomaco e l'esofago.
nei due giorni successivi e tutt'ora non ho ne' nausea ne' ho diarrea ma mi e' rimasta una sensazione come se avessi qualcosa sullo stomaco ,che mi porta ad eruttare frequemtemente, e ogni volta che mangio o bevo ho dolore quando sento sento cibo e acqua che scendono nell'esofago e alla bocca dello stomaco....anche eruttare mi provoca un po di dolore.....il dolore e' molto simile a quello che si prova quando si inghiotte troppa acqua tutta insieme.
lei crede che vomitare quei succhi gastrici mia abbia irritato le pareti dell'esofago e stomaco? se si come posso rimediare? preciso che non soffro abitualmente di bruciore di stomaco , gastrite o altro, la mia digestione funziona bene, non ho colite o altre patologie legate allo stomaco
grazie mille
Sara
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Buongiorno Sara, potenzialmente il vomito essendo acido può danneggiare la mucosa esofagea, ritengo utile parlarne con il suo medico di base per una protezione dello stomaco almeno per qualche giorno.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica