Autopsia

Salve gentili dottori,

volevo chiedervi dopo quanto tempo dalla morte naturale un esame autopico da possibilità di capire la causa della morte?
In pratica mi interessava sapere se ad una 10ina di gg dalla morte ad esempio per presunto infarto si ha ancora la possibilità di capire se la causa è quella piuttosto che un embolia o altro. Insomma gli organi non sono già deteriorati tutti?
Grazie !
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il Suo quesito mi pare riguardi solo le cause naturali di morte.
Ebbene, l'esame autoptico completo può fornire elementi diagnostici significativi anche oltre i termini temporali da Lei indicati, ovviamente in funzione dello stato di conservazione del corpo, tenendo presente che soprattutto la temperatura influenza in maniera rilevante il deterioramento tanatologico dei tessuti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!