Bradicardia

Cari Dottori,
Qualche settimana fa sono andata dal cardiologo per un controllo riguardante i miei dolori toracici e i battiti accelerati per i quali prendevo un betabloccante. Questi dolori li ho cominciati ad avere poco dopo i primi attacchi di panico che fortunatamente adesso non si manifestano più, anche se mi considero una persona particolarmente soggetta all’ansia.
Ad ogni modo il dottore dopo avermi fatto fare il cardiogramma ha deciso di cambiarmi il medicinale, sempre betabloccante, inderal 40mg mezza pillola mattina e sera, prima prendevo il bisoprololo.
Nei primi giorni i battiti erano abbastanza alti per me, circa 80-90-100, poi stabilizzati ai 60-70 ma negli ultimi due giorni sono davvero bassi. Di notte soprattutto posso avere anche 38-40 bpm. Mi dica, è normale? Oltretutto sempre di sera sento i battiti irregolari oramai da mesi.
Premetto che il mio cardiologo mi ha prescritto un ecotopler da fare ad ottobre, ma solo per sicurezza siccome con l’elettrocardiogramma non ha trovato alcuna anomalia.
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' andrebbe eseguito un Holter delle 24 ore.
Quei valori di frequenza notturna sono normali.
Occorre vedere che succede della frequenza durante la vita diurna.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi scuso, difatti è stata un mio errore. Mi è stato prescritto l’holter. Ma mi domando, è normale avere battiti così bassi a riposo? Forse dipende dal farmaco? Chiedo scusa per l’insistenza ma i battiti quando li misuro sono irregolari, specie di notte quando rallentano. Mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tali frequenze sono normali di notte.
Se vuole ci faccia sapere l esito dell holter
Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi scuso per l’insistenza, ma è normale avere dei battiti irregolari?
Delle volte, come stasera, in aggiunta ai battiti mi capita nel momento in cui sono sdraiata una improvvisa pressione dalle parti del cuore e mancanza di fiato. È come se per un momento mi togliessero il respiro. Dura non più di due secondi ma mi spaventa molto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Può trattarsi di banali extrasistoli che noi tutti abbiamo
Si tranquillizzi

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Senz’altro le farò saper l’esito dell’esame.
Spero di non cadere nel panico prima di quest’ultimo.
Saluti