Mia solita corsetta giornaliera ho percepito un paio di extrasistole appena iniziato a correre

Buongiorno,ho 32 anni,stamattina durante la mia solita corsetta giornaliera ho percepito un paio di extrasistole appena iniziato a correre,da quello che ho letto le extra sotto sforzo possono essere pericolose,mi devo preoccupare?

A inizio anno ho effettuato visita cardiologica con ecg e ecocardiogramma e test massimale al cicloergometro tutti gli esami sono risultati negativi.
Ho effettuato anche un holter che ha rilevato 80 bev monomorfi non precoci.

Adesso le extrasitole sono diminuite parecchio,una paio alla settimana non di più,a parte l episodio che mi è capitato stamattina.

Grazie saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie,quindi anche se vengono sotto sforzo non è indice di malignità come si legge su internet?

Poi secondo la sua esperienza con il test massimale (98% fc max) se ci fosse stata un aritmia importante e pericolosa sarebbe emersa dall esame?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Esattamente, aritmie pericolose sarebbero emerse
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,riesce sempre a tranquillizzarmi.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mi scusi se la disturbo ancora,stamattina a distanza di 3 settimane mi è ricapitato un paio di extrasistole dopo circa 1 minuto che correvo.
Sono un po’ preoccupato perché da quello che ho letto le extra durante lo sforzo possono essere pericolose.

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi le ho gia' riposto. Il fatto che lei ne abbia avvertit qualcuna e' del tutto fisiologico e non mortale

Se ne faccia una ragione

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Le ho scritto perché mi pareva strano visto che a riposo ormai ne avverto un paio a settimana.
Se sono fisiologiche non capisco perché le avverto sotto sforzo visto che da quello che ho letto non dovrebbero esserci anche perché non le ho mai avute prima di 1 mese fa.

Grazie nuovamente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
se si fida dio che legge sul web perche chiede un mio parere?
La saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
No ha ragione,mi fido assolutamente di lei.
Un ultimissima cosa poi prometto di non disturbarla ulteriormente,se un extrasistole è stata classificata benigna a riposo,rimane uguale anche sotto sforzo?Oppure si può anche modificare?
Grazie mille ancora.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
ma lei e' ossessionato!!!!

se lei ha un colpo di tosse pensa di avere la tubercolosi od il cancro del polmone?

e basta santo cielo!!!

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi perdoni se la disturbo ancora,ho un dubbio,ma le extra sotto sforzo di preciso come si avvertono?Sono uguali a quelle a riposo?

Perché a me capita a volte nel recupero e anche quando corro di sentire in maniera più evidente il battito solo quando respiro e butto fuori l aria in maniera più profonda e “secca”,spesso in sincrono,però non sento assolutamente il battito mancante,non so se mi sono spiegato...

Grazie di cuore.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Tutti abbiamo extrasistoli
Si tranquillizzi

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
Ma a riposo e sotto sforzo si avvertono alla stessa maniera?
Grazie dottore.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
no
Si tranquillizzi
[#15]
dopo
Utente
E cosa cambia sotto sforzo,come faccio a capire se le ho?
Non c’è il classico battito mancante?

Non si arrabbi,ma purtroppo mi è tornata l ipocondria dopo che ho saputo che un ragazzino del mio paese ha avuto a 13 anni un infarto in campo(fortunatamente ora sta bene)

Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Quel suo amico NON ha avuto un infarto
Le extrasistoli sotto sforzo NON si avvertono perché L aumento del frequenza riduce lampause post extrasisrolica
La saluto
[#17]
dopo
Utente
Quindi non c’è modo di avvertirle...
Grazie dottore,sempre gentilissimo.
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Mi è capitato oggi per la prima volta di avvertire un extrasistole a coppia dopo mangiato,premetto che spesso mi capitano in fase di digestione soffrendo di reflusso.
Secondo lei son meritevoli di attenzioni questa coppia visto che al Holter non ne avevo?(solo del trigemismo)

Grazie ancora.
[#19]
dopo
Utente
Mi è capitato oggi per la prima volta di avvertire un extrasistole a coppia dopo mangiato,premetto che spesso mi capitano in fase di digestione soffrendo di reflusso.
Secondo lei son meritevoli di attenzioni questa coppia visto che al Holter non ne avevo?(solo del trigemismo)

Grazie ancora
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Le coppie di extrasistoli non si avvertono, per ovvi motivi di tempo (millisecondi)
E' una sua percezione

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Quindi non era una coppia,mi ha decisamente tranquillizzato.

Ancora infinitamente grazie.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,volevo chiederle una cosa.
Sto notando da un po’ di tempo a questa parte che i bpm medi durante attività fisica sono più alti rispetto al solito,anche oggi a ritmo blando(sono stato fermo 10 giorni per influenza) non volevano stare sotto i 165.
Non potrebbe essere una spia di qualche tachiaritmia?
A riposo la frequenza è normale,anzi direi bradicadica.
Grazie saluti.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non è una rachiaritmia, è una banale tachicardia , il che significa che lei sta chiedendo in questo momento troppo al,suo cuore.

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Grazie!
Eventuali tachiaritmie si sarebbero viste nei vari esami che ho effettuato,giusto?

Saluti
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se si fossero presentate durante gli esami certamente

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,mi scusi se la contatto di nuovo,stamattina durante il lavoro ho avvertito un extrasistole con pausa compensatoria più lunga del solito con battito seguente bello pesante,volevo chiederle se una pausa più lunga può essere pericolosa o patologica,sono extra che mi capitano molto raramente.
Grazie saluti.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Assolutamente NON pericolosa.

Si tranquillizzi

cecchini
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,sempre gentilissimo!
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno,volevo chiederle,”mitrale con fini lievemente ridondanti non franco prolasso” cosa significa?
Che ho un prolasso della mitralica?
È una cosa patologica o pericolosa ?
Mille grazie.
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
NON In italiano significa che non ce L ha.....

Arrivederci
[#31]
dopo
Utente
Chiaro,non capisco questa ridondanza cosa significhi,purtroppo tutti i cardiologi che ho avuto a che fare(tranne lei) sembra quasi che dia fastidio le domande che si rivolgono.
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi a me non fanno fastidio le domande che hanno senso
Tanto è vero che sono 32 volte che ci scambiamo post .
Ma se c è scritto NON significa che NON ha il prolasso
La ridondanza è una caratteristica della sua valvola priva di alcun significato

Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Grazie era quello che volevo sapere e che non mi ha detto il cardiologo che mi ha visitato.
Grazie mille ancora.
Saluti
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,buon anno innanzitutto,mi perdoni se la disturbo ancora.
Probabilmente sarà una domanda stupida,ma mi capita a volte di avvertire extrasistole durante il lavoro,ad esempio a spostare pacchi(non pesanti) o raramente alla fine di una rampa di scale,durante la corsa da questa estate non ne ho avvertite più.
Premetto che sono sempre isolate e che soffro(in questo periodo particolarmente) di reflusso.
Volevo chiederle se si possono classificare come extra sottosforzo,e se sono da tenere sott’ occhio.
Purtroppo a causa della mia notevole ansia ogni volta che ne sento una minprende subito una fortissima ipocondria.
Grazie saluti.
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
post n* 35......

se pensa che le extra le vengano sotto sforzo programmi un ecg sotto sforzo.

arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Volevo semplicemente sapere quanto può influire il reflusso gastroesofageo,visto che come detto spesso le ho durante è subito dopo i pasti.
durante la corsa non le avverto.
ho usato ancora questo consulto perché era più comodo,la prossima volta ne aprirò uno nuovo.
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
E' possibile che il reflusso le crei qualche banale extrasistole.
nulla di allarmanete

arrivederci
[#38]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Andrò dal mio medico per farmi cambiare la cura al reflusso visto che quella attuale non funziona.
Arrivederci.
[#39]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo un po’ di mesi la contatto di nuovo.
Mi è capitato ieri sera dopo aver finito una rampa di scale(quindi in recupero immagino) di avere per qualche secondo un aumento improvviso di battiti che già erano alti di loro(anche per la cena pesante),è durato non più di 2/3 secondi,secondo lei cosa potrebbe essere?
Posso stare tranquillo?
Durante la mia solita attività fisica non ho problemi.
Grazie in anticipo e saluti.
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Questo e' il post n* 40.
Cosa posso fare di piu' per dirle che lei non ha alcunche' di cardiologico?

Arrivederci
[#41]
dopo
Utente
Grazie dottore,dalla sua risposta immagino possa stare tranquillo.
Grazie ancora di cuore!!