Linfonodi -informazione

Buonasera,
Vorrei chiedere un’informazione se possibile, più che altro per capire bene.
Spesso mi capita di avere dei linfonodi ingrossati a livello del collo, sento come una (perdonate il termine) “pallina” che mi crea dolore e ho come la sensazione di avere fastidio, come se qualcosa mi premesse lungo il collo.
Mio papà è morto anni fa per un tumure maligno di hocking, partito proprio dai linfonodi.
Probabilmente la mia è solo tanta paura e ansia. Ma sono mamma di una bimba di 5 anni e vorrei essere ben informata su questo. Lo scorso anno ho fatto le analisi del sangue con anche i marker tumorali e tutto è risultato negativo.
Vorrei chiedervi se questi linfonodi possono e sintomi associati sono preoccupanti e poi vorrei capire come si fa ad accorgersi che ci sono dei linfonodi” animali”?
Grazie mille in anticipo
Buona serata
Elisa
[#1]
Dr. Giuseppe Buono Oncologo, Senologo 32 2
Cara signora,
comprendo la sua preoccupazione data la sua perdita. Può capitare a tutti noi di avere linfonodi ingrossati a livello latero cervicale, semplicemente per effetto di infiammazioni alla gola. Nel suo caso i marcatori tumorali non sono utili, ed anzi, possono essere fuorvianti.
Afferisca al suo medico curante quando capita per essere visitata, che se lo riterrà opportuno prescriverà ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Buono
Dirigente Medico I livello
UOSD ricerca clinica e traslazionale in Senologia
Istituto Nazionale Tumori IRCCS F.Pascale Napoli