Confusione e ipocondria

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e da gennaio non sto bene..
In pratica era un periodo in cui giocavo sempre ai videogiochi e un giorno ho esagerato fino a tardi.
Così, appena sono andato a dormire, mi hanno iniziato a passare per la testa le carte dei giocatori di calcio, mi sentivo girare la testa e avevo una sensazione di svenire che svaniva solo mettendomi seduto, poi mi stendevo di nuovo e, ogni 10 secondi mi succedeva, fino alle 6 di mattina quando era ora di andare a scuola.
Il giorno dopo, visto quello che mi era successo, non ho giocato e sono andato a dormire presto e tutto bene, anche il giorno dopo nanna presto, solo che, appena sveglio ero stanchissimo, come se non avessi dormito e in più avevo la testa ovattata, sentivo il suono “traballare” e muovendo gli occhi ci mettevo un po’ di più a vedere l’immagine ben definita, in più mi sentivo confuso. Mi accorsi anche che fisicamente ero stanco e non avevo più le stesse forze di una volta né la stessa resistenza a uno sforzo.
Pensavo fosse una cosa temporanea per vari motivi e invece tutt’ora ho ancora le stesse sensazioni.
I giorni seguenti iniziarono a venirmi attacchi di panico ovunque e iniziai a soffrire di un’ansia continua per ipocondria.
Andai quindi dal medico e gli dissi tutto quello che avevo, mi disse che era solo ansia provocata da stress e che mi bastava rilassarmi.. non era un periodo di stress ma comunque iniziai a fare yoga a casa, senza risultati. Qualche settimana dopo, a scuola, iniziò a girarmi tanto la testa, così tornai dal medico.
Mi disse che poteva essere labirintite e mi diede delle pastiglie da prendere per due settimane. Niente. Così mi disse di andare da un otorino per controllare se era tutto a posto e a maggio feci una visita. Lui mi confermò che le mie orecchie erano a posto che poteva essere stress, e mi tranquillizzai un po’ di più..
Finii scuola e stage e a luglio, quando finalmente potevo rilassarmi, mio padre, causa lavoro, iniziò a stare male, attacchi di panico, ansia e pianti.. andai quindi in vacanza con amici e anche lì uno stò male.. tornato quindi sono partito per una crociera con la mia famiglia.. noiosa più che rilassante.
Tornato a casa eccomi qui, con le stesse sensazioni di gennaio, con sudorazione eccessiva, a volte mal di testa, movimenti involontari a intermittenza dei muscoli, voglia di non fare niente, sbalzi di umore e a volte ipocondria, soprattutto la sera quando provo a dormire. Ho dei periodi in cui ho paura di avere una leucemia e ho degli attacchi di panico, anche perché a maggio mi si erano gonfiati dei linfonodi, andai due volte dal dottore che prima mi disse che sarebbero passati e poi che erano palline che mi sarebbero rimaste per sempre.
Poi ho sudorazione notturna, stanchezza fisica, spesso prurito, e tanti tanti dubbi su altri sintomi.
La mia domanda perciò è questa: cosa devo fare? Perché e cosa causa tutto quello che ho?
Grazie a chiunque per la risposta e scusate ma mi sono sorti davvero tanti tanti dubbi su tutto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile ragazzo,

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidato ad uno/a Specialista,
quando online ciò non può avvenire.

Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.

Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
come può avvenire, ad esempio, presso la/o Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città,
dove potrai recarTi in autonomia e gratuitamente.

Ciao
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.