Cuore o altro?

Buonasera,mi scuso per il disturbo da un po' di tempo soffrm
alcuni disturbi che non mi lasciano più fare le cose che facevo prima. Sono una ragazza di 18 anni sono alta 160cm e peso 55kg e non faccio sport. Fin da quando ero piccola soffro di extrasistole. Nel 2015 ho fatto un ecografia al cuore a causa di questi disturbi e tutti i parametri strutturali sono risultati nella norma. Il cardiologo mi fece fare un holter 24h dalla quale risultò tachicardia sinusale. Da quella volta non ho fatto più controlli ma un anno fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ogni volta finivo in ospedale per paura di avere un infarto e da ogni elettrocardiogramma non è mai risultato nulla. Solo che continuo ad avere questi battiti mai inferiori ai 90. Spesso ho la pressione bassa e queste fastidiose extrasistole si verificano spesso e un dolore al retro della spalla sinistra e qualche volta mi si addormentano le mani ma non so se questo può avere dei collegamenti con il resto. JVorrei un vostro parere. Devo preoccuparmi o il cuore non c entra?
Grazie mille e mi scuso ancora per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo giovane cuore davvero non c entra per niente.
Tra l altro è fisiologico che riducendosi la frequenza aumenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. dovrei dunque ricollegare tutti questi sintomi che io percepisco fisicamente a un disturbo prettamente psicologico?
e quanto effettivamente queste extrasistole possono causare danni?
grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certaemnte attribuirle all'ansia.
Le extrasistoli non provocano alcun danno

arrivederci