Instabilità vertebrale

Salve vorrei sapere cosa significa arretramento del sacco durale a sinistra con presenza di calcificazione e fibrosi insede di laminectomia dopo tlif l4 l5 grazie mille aspetto riscontro
Ora sono in cura con lirica 150 ,3 volte al di e un contromal
Ma ho sempre forte sciatica sinistra e dolore lombare
Ho anche ernia che impegna canale vertebrale l5 ,s1
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vedere le immagini. L'arretramento potrebbe essere la conseguenza di una compressione 4-5 a sin. (presenza di un'ernia calcifica?).
Il Suo caso andrebbe rivalutato in ragione dell'obbiettività clinica e dell'anamnesi.
Utile valutazione neurochirurgica.
Cordialità.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore si comunque il caso è complesso ho subito 6 interventi uno.degli ultimi è stato proprio di.laminectomia l 4 l 5 con tlif
Ora ho sciatica sinistra e leggera a dx dolori forti e forte intorpidimento della gamba sx anteriore dal ginocchio in giu
Quindi l arretramento del sacco durale e piu da associare ad una spondilosi o ad una compressione visto che in teoria il disco vertebrale non.c eè piu?
La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che vi sia una spondilosi, ma l'arretramento del sacco durale è solo da una parte...
Forse una tac mirata su quel livello sarebbe più completa di una rmn (l'ev. calcificazione si vede meglio con la tac).
Senza averLa visitata è arduo spingersi troppo oltre.
Propenderei ancora per l'ipotesi diagnostica espressa in prima battuta.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si si infatti ho fatto una tac che indica calcificazione e fibrosi insede di laminectomia.
Quindi arretramento in questo caso puo essere sinonimo di schiacciamento?
Scusi se insisto?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Calcificazione e fibrosi dovrebbe indicare una compressione sulle strutture nervose contenute sotto(dentro) la dura madre.
Potrebbe esserci ancora residuo erniario calcifico.
Può essere che sia indicato una decompressione in mininvasiva (se ha piacere, legga gli articoli che ho pubblicato nella mia pagina di questo sito) con pulizia delle fibrosi ed ev. artrodesi intersomatica con pasta d'osso riassorbibile (per evitare le microinstabilità, che favoriscono ulteriori degradazioni del materiale intersomatico); quindi, senza mettere "i ferri".
Non so, così, a distanza, non riesco ad essere più preciso(dettagliato).
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto leggerò gli articoli grazie y
[#7]
dopo
Utente
Scusi un ultima domanda quanto lyrica al di da 150 mg posso prendere?
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non è opportuno fare prescrizioni mediche in internet senza neanche conoscere il paz.
Chieda al Suo Medico di base.
Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Salve scusi il disturbo ora ho molta insensibilità alla gamba sx dal ginocchio in giu e talvolta cede puo essere un sintomo.inerente il referto? Grazie
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, potrebbe ben essere.
Credo che la soluzione ipotizzata sia da perseguire.
Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Salve sono sempre io l altra notte ho avuto come la netta sensazione di urinare nel sonno ma poi fortunatamente non ho urinato a letto.
Un altra cosa le gambe mentre cammino a volte diventato pezzi di legno e il dolore è lancinante poi cammino e si decontrattano un po'.
Sono sintomi che di associano alla mia situazione
Grazie infinite
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi di sì. Mi domando perchè...non si attivi nel senso che Le ho indicato.
Cordialmente.
[#14]
dopo
Utente
Mi sono attivato ma il neurochirurgo che mi segue mi visita il 2 ottobre allora visto che si sono aggiunti questi sintomi volevo soltanto chiedere in merito
Mi spiace disturbare sempre ma il mio medico non è mai reperibile purtroppo
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Non c'è problema.
Cordialità.
[#16]
dopo
Utente
Scusi ma avrei un altra domanda durante il rapporto sessuale ho erezioni normali ma non riesco a eiaculare.
Può essere correlato a tutto il quadro clinico?
Grazie per la pazienza cordiali saluti
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe, specie se in passato non vi è stato nulla di simile.
Ne parli con lo Specialista che La visiterà.
Cordialmente.
[#18]
dopo
Utente
Sono andato dallo specialista mi richiede anche edcodoper arteria femorale forte per fare un alif!
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Sono sempre della stessa idea.
Dia pure altre notizie.
Cordialità.
[#20]
dopo
Utente
Ok grazie spero vada tutto bene comincio a preoccuparmi.
[#21]
dopo
Utente
Salve sono sempre io volevo chiedere un parere visto che sto sempre molto malee
E gli esami richiesti son costosi ore per le mie possibilità e richiedono molto tempo di presentazione potrei secondo lei recarmi al pronto soccorso per effettuarli? Ora sto prendendo 600 mg di lyrics al di e mi sento molto stanco è normale?
[#22]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Provi, per il P.S. (di solito, per un disturbo che dura da tempo, se si attivano nel senso da Lei auspicato, applicano il codice bianco; cioè le fanno pagare il ticket).

La sonnolòenza, la stanchezza potrebbero essere legati al farmaco.
Cordialità.
[#23]
dopo
Utente
Salve volevo informarvi che mi sta seguendo un nuovo neurochirurgo perché quello precedente si è trasferito.
Mi consiglia di farmi seguire da un terapisti del dolore perché a suo avviso si è formata un grosso quantitativo di aderenza che spinge sul sacco durale
Poi ci sarebbe anche una instabilità l5 s1 mq ora nn è utile intervenire
Una domanda il lyrica 150 ,3 volte al dì mi può dare disturbi nel sonno risvegli bruschi e tanta stanchezza da dormire appena tocco il cuscino?
Grazie vi aggiornerò