Cipralex doc effetti

Buongiorno gentili dottori,
soffro di disturbo ossessivo compulsivo, sono preoccupato per quanto riguarda il farmaco Cipralex.
Io ho assunto Cipralex fino ad arrivare a un massimo di 20 mg dal 2010 al 2015, e non ricordo particolari effetti collaterali, smisi l’assunzione dopo un netto miglioramento tra psicoterapia e farmaco.
Ora il mio psichiatra a causa di alcuni sintomi mi ha riprescritto il Cipralex, che sto assumendo da 2 giorni, 3 gocce al dì per arrivare gradualmente a un massimo di 10 gocce al giorno.
Non so se sono io ad esserlo fissato o è realmente il farmaco, ma da quando lo sto assumendo ho perso molto desiderio sessuale, e anche erezione debole.

Può essere stato il farmaco ? E se si è meglio interrompere?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un comunissimo effetto collaterale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In soli 2 giorni per tre gocce al giorno ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lei è semplicemente preoccupato, perché così parte. Poi il fatto che in due giorni , tre gocce al giorno accada, lei lo rilegge in maniera preoccupata.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non ho capito...intende dire che oltre al farmaco mi sto suggestionando ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No suggestionando. Si sta ponendo dei problemi sulla base delle condizioni in cui è in partenza.
[#6]
dopo
Utente
Be dottore io fino a prima di prendere il farmaco non avevo nessun problema, già l’idea di prenderlo mi aveva portato problemi. Quindi credo proprio sia suggestione
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Suggestione significherebbe che non ha effetti collaterali, è chiaro che non è sempre possibile distinguere tra effetti dell'ansia e effetti del farmaco in questo caso. Ma neanche è così importante, trattandosi dei primi giorni e di effetti noti e comuni.