Vene in evidenza sulle gambe e dolore

Salve,
Scrivo per raccontare di un disagio con cui convivo e che si è evoluto negli ultimi due mesi. Ormai da qualche anno, ogni volta in cui viene esercitata una pressione anche piuttosto lieve sulle mie gambe, sia che accada accidentalmente, come ad esempio andando contro una sedia o un tavolo basso, sia che sia dovuta alla pressione di un dito sulla pelle, subito provo un dolore piuttosto forte con successivo ematoma. La situazione ha iniziato a preoccuparmi ancor di più durante l’estate: durante le vacanze per un periodo ho praticato trekking e una sera, osservando le mie gambe, ho notato che le vene sui lati esterni delle cosce erano molto più in evidenza rispetto alla norma. Sintomo che, la mattina successiva, dopo aver dormito, è praticamente scomparso. Oggi, dopo una lunga giornata di lavoro, le vene sono di nuovo tornate evidenti. Dovrei preoccuparmi per tutta questa situazione? Premetto che in questo periodo non pratico alcuno sport, ma in media un paio di volte a settimana trovo del tempo libero per camminare un’oretta. Il lavoro che faccio prevede sia giornate passate in piedi che giornate sedentarie. Faccio inoltre uso di nuvaring e ho fumato, in passato, tre o quattro sigarette al giorno per un paio d’anni (adesso non fumo più). Mille grazie per l’attenzione, in speranzosa attesa di una Vostra risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
è verosimile che le formazioni che descrive siano capillari dilatati (teleangectasie), che si rendono maggiormente evidenti dopo attività fisica o con l’esposizione a temperature elevate.
La condizione merita una valutazione dal vivo con ecocolordoppler per una precisa valutazione dello stato del sistema venoso.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Mille grazie Dottore,
Vedrò di farmi visitare dal mio medico appena possibile. Le auguro buona giornata