Calcificazione legamenti legamenti gialli tra l4-l5 l5-s1

Buongiorno,

ho 38 anni e da un anno faccio una vita infernale per una lombalgia molto forte a causa di una iper estensione avuta un'anno fa. Fatto risonanze e lastre, non hanno mai dato risultati concludenti, oggi mi consegnano il referto della TAC:

La curvatura lordótica lumbar se muestra normal.
Los cuerpos vertebrales lumbares y sacros mantienen una morfología y densidad normal.
Alineación vertebral preservada.
Espacios intersomáticos preservados.
Calcificaciones de los ligamentos amarillos en L4-L5 y L5-S1.
El canal raquídeo se mantiene amplio en todos los niveles.
Partes blandas paravertebrales sin alteraciones valorables con está técnica.

Conclusión.
Calcificaciones de los ligamentos amarillos en L4-L5 y L5-S1.

Sono molto proccupato. Si puo' risolvere? Facendo riabilitazione, ginnastica posturale e piscina, la calcificazione puo' regredire e il legamento tornare normale? Che tipo di terapie sono consigliate? Onde d'urto si eseguono per questi tipi di problemi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completerei anche con una rmn lombare perchè la calcificazione potrebbe essere un reperto occasionale + visita neurochirurgica non appena eseguita la rmn (e relativo referto).
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

In caso affermativo, se fosse confermata, quanto grave è? Si può risolvere? Quale sarebbe la strada da percorrere?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ragioniamo sui dati concreti, non sulle ipotesi.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
....volevo giusto capire, per tranquillizarmi nell'attesa della visita, se e' un problema risolvibile, o ci devo convivere a vita.
Ho passato un anno di inferno, mentre i medici mi dicevano che non c'era nulla di grave... mentre a questo punto penso che il legamento era infiammato.
Se potesse dirmi 2 parole sulle terapie che si seguono per questo tipi di problemi, sarebbe veramente di aiuto.

Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non può esistere un "protocollo" uguale per tutti ed in ogni circostanza.
Bisogna vedere che tipo di disturbi dà, se l'obbiettività clinica è in ordine o deficitaria (ed in che misura e dove), bisogna visionare le immagini, considerare lo stato generale del paz....
Come vede, le varianti sono tante e si influenzano (si può andare dal non far niente ad un trattamento chirurgico, quasi sicuramente mininvasivo..., escludendo le protesi di metallo).
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Attualmente, dopo 6 mesi di esercizi giornalieri, i dolori sono diminuiti, ma sempre presenti.
Cammino male, perché in seguito all’iper estensione, dal dolore non riuscivo a camminare bene, e quindi ho cambiato l’andatura. Da un paio di settimane sto faticosamente riprendendo a camminare in maniera corretta. Prima avevo la parte alte dei glutei (illiaco?) che era come bloccata e le gambe non facevano più il movimento corretto.
Ogni minima estensione del lombare mi riacutizza il problema con dolori molto forti in tutta la zona. È sufficiente, che a pancia in giù sul letto piego le gambe e dopo pochi minuti, il dolere aumenta moltissimo, e rimango con la schiena dolorante e bloccata per almeno 1 settimana vanificando mesi di esercizi. Quindi questo mi ha portato inconsciamente a mantenere in tensione costante l’addominale alto per annullare la lordosi, pregiudicando la posizione corretta e la camminata.
Faccio fatica a fare le scale, a stare seduto a lungo, e ho la schiena costantemente bloccata muscolarmente ...non posso avere una vita normale...
Non so più come fare, sono disperato.
Circa 3 mesi fa ero riuscito ad arrivare ad una situazione nella quale riuscivo ad avere un minimo di estensione (posizionato a gattoni riuscivo a inarcare la schiena... posizione del gatto/cane nello yoga), ma basta un niente che si rinfiamma e ritorno nella situazione precedente... però questo almeno mi ha fatto pensare e sperare che la situazione non è irrimediabilmente compromessa.
Non ho scariche tipo elettriche, quindi i nervi non dovrebbero essere affettati, ma comunque, soprattutto quando si rinfiamma, fa male alla pressione, per intenderci non posso sdraiarmi sul tappetino a pancia in su, perché il contatto al suolo risulta doloroso.
Non so se devo infiltrarmi, continuare con gli esercizi o operarmi....
Fin’ora i medici mi liquidavano con “vai dal fisioterapista “ perché dalle varie risonanze e radiografie non risultava nulla... ora, con i legamenti calcificati, riuscirò ad avere una vita normale? Sto iniziando a perdere le speranze.

Grazie per il suo aiuto