Tachicardia e bradicardia

Buona sera,
chiedo gentilmente un parere al mio problema: tachicardia e bradicardia.
Sono una ragazza di 38 anni e mi sono sottoposta, circa un 7 mesi fa, ad un ablazione trascatetere a radiofrequenza di circuito di rientro nodale a seguito di tachicardie.
I problemi che accuso a distanza dall'intervento, se così si possono chiamarli, sono "tachicardia emotiva", ovvero per qualsiasi agitazione o emozione il mio battito accelera fino a raggiungere i 140/160 bpm, naturalmente molto più bassi rispetto al periodo prima dell'intervento in cui avevo valori al di sopra dei 140 bpm, anche senza emozione/tensione.
Inoltre, avverto alcune volte dei mal di testa e confusione, tipo sensazione di svenimento, in tale occasione i miei battiti sono bassissimi, ho registrato battiti anche al di sotto dei 40 bpm, tali episodi mi capitano 2/3 volte in una settimana.
Mi sono sottoposta, dopo l'intervento, a vari controlli (ecg, holter, eco) ma tutto nella norma mi hanno detto che sono guarita, pertanto con questa mia richiesta vi chiedo se è normale avere tali alterazioni o cosa può scatenarli, cosa posso fare per evitare/curare tali problemi.
Devo consultare ulteriori specialisti ?

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno specialista da contattare se quando ha eseguito gli holter di controllo quei sintomi si fossero presentati .
In altre parole se durante i disturbi avesse dimostrato,banali tachicardie o bradicardie sinusali lei non avrebbe niente di cui preoccuparsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Maurizio, la ringrazio per la cortese e tempestiva risposta. Durante Holter, fortunatamente o sfortunatamente, non ho mai avuto episodi di bradicardia ma solo di tachicardia sinusale. Quindi per questa frequente tachicardia che avverto a seguito di stati emotivi, non vi è collegamento con l'intervento, non è un inizio di recidiva del cuore.. ?; Se non è un problema patologico potrebbe essere che si è innescato in me qualcosa di emotivo e quindi non è un vero problema cardiaco, giusto?

Dalla sua esperienza ha avuti altri casi simili al mio ed eventualmente cosa hanno fatto per allontanare tale fastidi che mi creano un pò di disagio nella quotidianità.

Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi puo' fare copia ed incolla del referto dell' Holter in questione?

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Non riesco ad incollare il referto, nono sono molto afferrata ad utilizzare la scansione, ho provato anche con foto e neanche quest’ultima riesco ad incollarla.

Le ho ricopiato quello che è scritto nelle conclusioni:

“Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Fc massima 141 bpm, media 75 bpm , minima 47 bpm.
3 BESV isolati, un raro BEV isolato, tardivo, non aritmie SV e V sostenute e/o complesse.
Non presenti pause patologiche (RR max 1372 msec).
Non presenti alterazioni del tratta ST-T di significato ischemico durante la registrazione.”

Holter effettuato in data 24 maggio.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi come vede lei non ha episodi di tachicardia ne' di bradicardia.
E' un Holter normalissimo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Egregio Dottore,
sono nuovamente a contattarla a seguito di alcuni episodi di tachicardia notturna che sto avendo da circa due settimane, quasi tutte le notti tra le h 24.30 e le h 03.00. Ovvero durante la notte il mio battito passa da 58/65 a 140 per alcuni minuti (max rilevato 15 minuti) per poi ritornare nuovamente sui 65. Tutto questo mentre dormo, mi sveglio poiché mi sento affaticata e con una sensazione di pressione sul petto. Sono un po preoccupata per questo nuovo comportamento anomalo del mio cuore. Secondo lei devo approfondire la questione o potrebbe essere solo stress e affaticamento. Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei ritiene che ciò accada ripeta l holter.
Quello che ha eseguito è perfettamente normale
Si sente male solo quando non ha l holter?

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Come le ho scritto , tutto questo da poche settimane , fortunatamente o sfortunatamente quando avevo holtet non avevo tale problema. Capisco che potrei semprare un po’ paranoica , ma purtroppo gli avverto ed e’ questo il problema : sarà la mia mente o qualcosa che non va al cuore ? Di notte mi sveglio con la sensazione di essere affaticata , come aver fatto le scale di corsa , ed e’ in queste occasioni che il mio battito “schizza” per poi tornare normale . Inizialmente pensavo di aver fatto dei brutti sogni , ma la cosa e’ molto strana perché quasi tutte le notti e nella stessa fascia oraria . Se continua così di sicuro metterò un altro holter, ma prima volevo un parere per non fate cose affrettate e per essere sicura che non sia un problema creato dalla mia mente .. grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e come posso saperlo se non si registra niente con l 'Holter?

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
credo che sia un fattore emotivo il mio "ansai e stress", ho messo holter 24, questa mattina il referto:

Ritmo sinusale regolare
Assenze aritmie
Normale la fase di ripolarizzazione ventricolare.
FC media 75 bpm
FC min 54 bpm
FC max 129 bpm
AFIB 0
VEB 0
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0
SVEB 0
SVS 19
TSV 0
PAU 0
BRA 0

A tal proposito le chiedo cosa sono le SVS?
Qualche consiglio, sulla base della sua esperienza, su come affrontare queste ansie ?
La ringrazio per la sua cortese disponibilità ed aiuto che fornisce.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono i banali aumenti di frequenza
Lei deve mettersi in mano ad uno psicoterapeuta
Bravo

Arrivederci