Spermiogramma e possibile gravidanza

Buongiorno dottore.
Vorrei sottoporre alla Sua attenzione il mio spermiogramma effettuato con 3 giorni di astineza.
ESAME CHIMICO FISICOCOAGULO DOPO EIACULAZIONEPRESENTEPRESENTEFLUIDIFICAZIONE DOPO 30' A 37°CCOMPLETACOMPLETA

COLORE GRIGIO OPALESCENTE
VOLUME TOTALE3.7mL
pH8.2 >
VISCOSITA' < 20mm

CONTEGGIO SPERMATOZOI
NUMERO SPERMATOZOI PER mL: 29.000.000 >
NELL'EIACULATO 107.300.000 >

ANALISI DEL LIQUIDO SEMINALE

CELLULE ROTONDE800.000
CONCENTRAZIONE LEUCOCITI 900.000/mL
MOTILITA' PROGRESSIVA (PR)15%
SP.MOT.PROGRESSIVA NELL'EIACULATO16.095.000
4.8 milionI
MOTILITA' NON PROGRESSIVA (NP)34%
MOTILITA' TOTALE (PR+NP)49% IMMOBILITA' (IM)51%
TEST DI VITALITA' (Eosina-Nigrosina)51%
SPERMATOZOI NORMALI12%
SPERMATOZOI ANORMALI O ATIPICI88%
ANOMALIE DELLA TESTA (T)62%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO 10% ANOMALIE TRATTO PRINCIPALE
CODA 16%
RESIDUO CITOPLASMATICO-0%

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO CELLULE EPITELIALI CILIATE RARE
FILAMENTI DI MUCO ASSENTI CRISTALLI DI SPERMINA: ASSENTI AGGREGATI NEMASPERMICI :POCHi
AGGLUTINATI NEMASPERMICI :ASSENTI SPERMATOGONI :ASSENTI
SPERMATIDI : RARI
SPERMATOCITI RARI
TESTE ISOLATE RARE.

Mi consiglia una visita da una andrologo? Che mi dice della motilità? È possibile ottenere una gravidanza naturale? Ho avuto mesi fa clamidia curata con antibiotico, risulta ancora qualche infezione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettoree,
l'same del liquido seminale mette in evidenza una alterazione della motilità degli spermatozoi ed elementi "infiammatori"
ripeta l'esame seminale asociandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma e consulti un andrologo al fine di chiarire al meglio il suo problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho fatto una visita dall andrologo e mi ha trovato varicocele di 1 grado...ora sono in attesa di ecografia per vedere se è da operare o meno...
Riguardo la motilità mi ha classificato come normospermia e mi ha detti che posso avere tranquillamente figli in modo naturale anche se non le nascondo che sono un po perplesso...non so se iniziare il percorso di pma o provarci in modo naturale...
Lei escluderebbe una gravidanza naturale con questi valori?