Ieri sera sono stata dal medico di base e anche lui mi ha detto che ne sentiva molte in pochi

Buongiorno a tutti,
Sono una donna di 36 anni e circa un mese fa circa ho chiesto un vostro parere per quanto riguarda le extrasistole.
Ora ho fatto i dovuti accertamenti: ecocardiogramma e holter 24 ore.
Nell'elettrocardiogramma il cuore è risultato sano e nell'holter sono stati riscontrati 60 bev e 32 besv in tutto il giorno.
La frequenza massima a 127 e minima a 38.
Il problema è che quando ho messo l'holter sono stata sdraiata praticamente tutto il giorno perche' avevo un'ansia terribile.
Ora sono terrorizzata perché la frequenza delle extrasistole è molto peggiorata.
Ieri sera sono stata dal medico di base e anche lui mi ha detto che ne sentiva molte in pochi minuti.
Mi ha detto che secondo lui è solo ansia e di cercare di stare tranquilla.
Il problema è che è un circolo vizioso. Quando inizio a sentire così tante extrasistole vado in panico.
La mia mente riesce solo a pensare: Il mio cuore non puo' reggere così tante extrasistole in pochi minuti.
Il cuore potrebbe veramente andare in tilt? Quando ne sento cosi tante devo andare al pronto soccorso?
Sono completamente terrorizzata.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta.
Mi rimane lo stesso il dubbio sulla pericolosità di avere in alcuni momenti della giornata delle extrasistole molto frequenti (il medico di base ne ha sentite 5 in 1 minuto). Se ho la giornata con forte ansia e queste extrasistole diventano frequenti per l'intera giornata posso cercare di spostare il mio pensiero su altro oppure è il caso di andare al pronto soccorso? Non voglio abusare del pronto soccorso se non necessario ma nello stesso tempo non so come gestire i picchi di extrasistole.
Grazie anticipate
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sopporti come facciamo io e di miei figli
Tutti abbiamo extrasistoli
Non intasi il pronto soccorso per idiozie

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ma non mi sembra così strano che spaventino. Comunque mi ha rasserenato se sono così banali.
Il mio medico di base ha detto che non è il massimo così tante e che dovevo per forza calmarmi ma non ha specificato di più e volevo capire meglio la situazione.
Adesso è chiaro che devo solo calmarmi ma che comunque non sono pericolose.
La ringrazio nuovamente.