Ipertensione e bradicardia

Buonasera,
Mia madre ha 62 anni e ormai da circa 20 assume pillole contro l'ipertensione arteriosa.
Assume al mattino Delapride 30 mg + 2,5 mg, pomeriggio, Sequacor 1,25 e la sera Dedralen mg.
La pressione è stata misurata dopo aver assunto il sequacor ed era 154/67 e 39 battiti. Lei è sempre stata bradicardica e ha sempre avuto la pressione diastilica perfetta.
Cosa consigliate di fare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve parlare con il cardiologo curante per valutare la opportunita di sospendere il Sequacor

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Lei dice questo perché è un betabloccante?
Come mai ha solo la massima alta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tipicamente perche è bradicardia e quindi ha un tempo di diastole uind8 la gittata cardiaca a7menta. Il beta bloccan va sostituito auspicabilmente con un calcio antagonista che la tachicardizzi un po’.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi da ciò che ho capito il fatto che sia bradicardica induce ad aumentare solo la sistolica.
Grazie per la cortese risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ESattamente, sono cose che qualsiasi cardiologo minimamente informato dovrebbe sapere

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Nei giorni scorsi mia madre ha avuto una pressione normale, solo ieri l'ha avuta in maniera spropositata (la sistolica fino a 172 ) nonostante le 3 pillole giornaliere. Le è stato consigliato di prendere una lasix da 25 mg ma nonostante ciò la pressione sistolica si è mantenuta sempre alta (158). Come mai non si abbassa? A me preoccupa il fatto che soprattutto durante i cambi di stagione abbia questi picchi di pressione nonostante la cura. Oggi vedremo il nostro medico curante.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Finche e' bradicardica avra' sempre valori sistolici elevati, legata al beta bloccante
Occorre aggiungere un calcio antagonista (amlodipina, nifedipina..)
Ne parli con il suo medico

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Il beta bloccante lo assume da circa un anno ma anche senza quest'ultimo i battiti cardiaci sono sempre bassi.
Da quello che ho capito con il "calcio antagonista " abbasserà la sistolica e alzerà lievemente battiti e diastolica ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, abbassera' la sistolica e la diastolica e aumentera' un po' la frequenza.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Il nostro medico curante ci ha detto che le pillole che in passato ha assunto sono dei calcio antagonisti ( non ricordo il nome ) ed entrambe hanno comportato il gonfiore ai piedi per cui sono erano state sostituite.
Adesso gliene ha prescritto un altro per provare ed è la Lercadip 10.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che è appunto un calcio antagonista ....
Tenga conto che gli edemi declivi da calcio antagonisti sono un problema estetico e non ammazzano
L ipertensione si

La saluto
[#12]
dopo
Utente
Quindi il gonfiore ai piedi non è un effetto collaterale grave ?