Una polmonite batterica non specificata

Buongiorno dottori, sono un uomo di 45 anni di 173 cm e peso 87kg, non fumatore. Tre giorni fa mi sentivo stanco, febbricitante, avevo dolore al braccio sx ed avvertivo delle frequenti extrasistole. Mi sono recato al P. S dove dopo una serie di accertamenti: ecg, emogas, troponina e lastra al torace, mi hanno diagnosticato una Polmonite batterica non specificata e rimandato a casa prescrivendomi come terapia;
Amoxicillina/clavulanato 1g ogni 8 ore x 10/14 gg
Claritromicina 500 mg ogni 12 ore x 10/14 gg.
Ora sono al 3° giorno di trattamento e la cosa che mi preoccupa e che se mi alzo dal letto la fc sale a 100/105 bm e partono delle fastidiose extrasistole che cessano non appena mi distendo sul letto e la fc riscende a 80/85 bm. Faccio notare che da 3 gg ho decimi di febbre e che in condizione normale la mia frequenza cardiaca e di 65/70 bm. Soffro anche di proctite ulcerosa che curo con asacol e assumo congescor 2.5 poiché ho avuto 5 episodi di fibrillazione atriale negli ultimi 10 anni. Vi chiedo cortesemente se queste extrasistole possono essere collegabile al mio stato di salute attuale oppure devo preoccuparmi? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono legate al problema infettivo ed anche gli antibiotici possono fare aumentare la,frequenza .
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la Sua tempestiva e rassicurante risposta e Le auguro una buona domenica.