Ho eseguito sotto consiglio del medico curante un holter 24h di cui riporto i risultati

Buonasera
Sono una ragazza di 25 anni alla seconda gravidanza (11 settimane).
Ho sempre sofferto di extrasistole sporadiche a cui il mio medico curante non ha mai dato peso. Da una settimana sono però peggiorate così ho eseguito un elettrocardiogramma che le ha rilevate (ventricolari) e un'ecografia al cuore che ha dato esito negativo.
Ho eseguito sotto consiglio del medico curante un Holter 24h di cui riporto i risultati:
FC media 88 bpm
FC min 45 bpm
FC 120 bpm
EXTRASISTOLI VENTRICOLARI
VEB 3374
CPT 264
TV 93
BIG 93
TRIG 134
EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI E DI CONDUZIONE
SVEB 14
SVS 1
TSV 0
PAU 175
BRA 0
CONCLUSIONI:
Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 45 e 120 bpm. Rare fasi diurne di tachicardie sinusale. Lunghe fasi notturne di bradicardia sinusale. Assenza di aritmia extrasistolica sopraventricolare. Numerose extrasistoli ventricolari, polimorfe (quattro morfologie di una prevalente) talora interpolate, non ripetitive. Assenza di turbe della conduzione atrio-ventricolare dell'impulso e di modificazioni ischemiche di ST-T.
Cosa ne pensa?? Vorrei specificare che avverto in concomitanza problemi digestivi tipo stomaco gonfio e problemi tipo pienezza e dispnea dopo i pasti.
Devo eseguire altri esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Faccia presente al suo cardiologo che non puo consegnare una risposta in cui ci sono scritti numeri terrificanti (93 episodi di TV).
Questo fa comprendere che quel tracciato è ricci di artefatti e pertanto quelle 3374 EV descritte potrebbero essere artefatti.
Quindi si tranquillizzi e ripeta l esame con calma.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso