Metanefrine urinarie delle 24 ore per screenig ipertensione arteriosa

Buongiorno gentili medici,

spero di aver inserito la domanda nella specialità corretta, ero indecisa se inserirla qui oppure in nefrologia.

Dopo visita cardiologica annuale per lo screening della mia pressione arteriosa (sono ipertesa dall'età di 35 anni), il medico cardiologo vuole cambiarmi terapia con bisoprololo/perindopril 5/10 mg 1 cp ore 8 (prendevo dilatrend 25 mg - 1/2 al mattino e 1/2 alla sera e Ramipril 5 mg al mattino) perciò mi ha prescritto una serie di esami da effettuare al termine del wash out terapeutico con amlodipina 10 mg (1 compressa al mattino ore 8).

Il giorno in cui dovrò raccogliere le urine delle 24 ore (domani 25.09.2018) per le metanefrine urinarie io avrò sicuramente il ciclo mestruale.
Il laboratorio delle analisi non sa dirmi se posso fare l'esame o meno ma comunque erano un po' scettici...
Scrivo a voi in quanto il mio medico non mi ha ancora risposto...

La raccolta delle urine devo farla per forza di cose domani perché dopodomani finirò il ciclo di amodiplina 10 mg e dovrò iniziare la terapia nuova con le altre pastiglie che mi ha prescritto di bisoprololo/perindopril 5/10 mg..

Chiedo un vostro esimio parere in merito nella speranza di non dover fare tutto inutilmente.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se deve fare quel test (con la raccolta delle urine delle 24 , misurandole e raccogliendone un campione con una particolare reagente come le avranno certo spiegato), lei deve essere in wash out da QUALSIASI farmaco da almeno 72 ore (specialmente beta bloccanti..)
il ciclo mestruale non influenza significativamente il dosaggio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cecchini,

certo! Mi hanno spiegato sicuramente come preparare la "tanica" per la raccolta con il reagente. Mi solleva il fatto che il ciclo non incida, anche perché ho preso un giorno di ferie per poter raccogliere le urine in santa pace e tenerle ben conservate in frigorifero senza sbalzi di temperatura.
Non sapevo del wash out totale da ogni farmaco per almeno 72 ore. Il betabloccante non lo prendo da almeno 13 giorni ma assumo quotidianamente escitalopram la mattina e benzodiazepine la sera + prefolic 15 per mutazione genetica MTHFR... il medico non mi ha detto nulla in merito alla loro sospensione!

La ringrazio moltissimo per la celerità del suo consulto.
E' sempre molto gentile e preparato.
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quei farmaci che lei indica non influenzano particolarmente l'esame, li puo continuare

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Cecchini per aver fugato ogni mio dubbio.
Le auguro una buona giornata.

Arrivederci a lei.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini,
una domanda al volo, dopo aver fatto gli esami che saranno pronti il 3 ottobre, sto assumendo cosyrel 5-10 mg una volta al giorno alle ore 8.00. è normale che i miei bpm siano arrivati persino a 48 (ho misurato adesso la pressione che risulta 112, 70 e di conseguenza anche il ritmo cardiaco). È preoccupante? Mi scusi e grazie mille per la sua solita cordialità. Arrivederci
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No è normalissimo, il Cosyrel contiene bisoprololo che è un beta bloccante.
Spero che lei non lo assumesse quando ha fatto gli esami altrimenti verranno tutti non affidabili

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Meno male!!!!! Mi conforta parecchio! No, quando ho fatto gli esami prendevo amlodipina 10 mg sempre alle ore 8, il cosyrel l'ho iniziato il 26 settembre subito dopo aver fatto le analisi.
Grazie tante Dottore. È sempre un piacere "parlare" con lei.
Buona serata